Skip to content
  • Il giornale che non scrive ma legge!
    • Chi Siamo
    • Mission
    • Pubblicità
    • Collabora con noi
    • Raccontaci di te
    • Attualità
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Sport
    • Innovazione
    • Extra
    AmbasciatorAmbasciator
            • Attualità
            • Cultura
            • Lifestyle
            • Sport
            • Innovazione
            • Extra
            Lifestyle

            Alcol e Adolescenza: un connubio esplosivo

            alcol-e-adolescenza
            31
            Ott

            Come prevenire la dipendenza tra i giovani

            Il consumo di alcol tra gli adolescenti è sempre più frequente e allarmante. Molti iniziano a bere precocemente, tendenzialmente il battesimo alcolico può collocarsi tra i 13 e 16 anni.

            Generalmente un adolescente inizia a consumare alcolici in compagnia dei suoi amici, proprio perché desidera essere accettato e incluso nel gruppo dei pari.

            Bere viene considerato un comportamento trasgressivo, ma si corre il serio rischio che si trasformi in abitudine: molti si ritrovano così a consumare quantità sempre maggiori di alcol nella totale inconsapevolezza delle ricadute sulla salute.

            Da dove nasce il desiderio di bere

            Per prima cosa è necessario comprendere bene la natura del fenomeno che ci troviamo di fronte: perché molti ragazzi sentono il bisogno di assumere alcolici?

            Affinché i provvedimenti possano essere efficaci è necessario prima di tutto chiedersi cosa renda un adolescente così vulnerabile al consumo di alcol.

            L’adolescenza è un periodo dello sviluppo che va dai 12 ai 19 anni, che viene vissuto generalmente con grande turbamento. È una fase della crescita caratterizzata da emozioni di forte intensità, di fronte alle quali ci si sente del tutto impotenti. Forse in balia dei sentimenti senza capirne il senso. Proprio la caotica e impetuosa natura delle emozioni, può rappresentare una motivazione a consumare sostanze alcoliche. Il fine è che ne mitighino l’effetto, fungendo quindi da anestetico.

            L’alcol può dare l’impressione di attenuare l’intensità delle emozioni, grazie a quella sensazione di “ovattamento”, prodotta dalle sostanze alcolemiche, che annebbia la lucidità del pensiero e rallenta la percezione dei sensi.

            La cultura dell’alcol

            Va considerato che il consumo di alcol è socialmente accettato e condiviso nel nostro paese e per questo è di facile accesso nei locali e nei supermercati. E’ anche costantemente presente sulle nostre tavole, non può mancare nei giorni di festa. Viene inoltre utilizzato da sempre durante le cerimonie e gli eventi importanti.

            Brindare è sinonimo di festa, di compagnia, di gioia e buon augurio e tutto questo ne legittima l’uso e genera l’idea che non sia pericoloso.
            E’ su questo sfondo socioculturale che i giovani si abituano alla presenza dell’alcool nelle diverse gradazioni e tipologie.
            Tale abitudine rende più difficile sviluppare un senso critico e la percezione di quanto l’uso frequente sia devastante.

            La fragilità dell’adolescente

            La personalità dell’adolescente, è ancora in via di formazione, pertanto non si hanno le idee chiare sulle cose, si cambia facilmente opinione, è difficile stabilire e perseguire obiettivi e c’è un costante senso di insicurezza; esso accende il desiderio di emulazione.

            C’è poi uno stato fisiologico molto particolare, la produzione di ormoni è alle stelle. I giovani sperimentano vere e proprio tempeste ormonali, che creano sbalzi d’umore, nervosismo, tensione, e che possono sfociare in crisi d’ansia. Durante le stesse, il desiderio di ottenere la protezione del gruppo è fortissimo e sembra vitale. In alcune circostanze può diventare complicato dire di no, opporsi a qualcosa che gli amici trovano figo ed eccitante.

            È evidente come il gruppo dei pari sia di grande impatto emotivo sull’acerba personalità dell’adolescente. Kurt Lewin, psicologo sociale e di comunità, ha dimostrato già alla fine dell’800 che i membri di un gruppo si influenzano a vicenda sotto tanti punti di vista.
            Ad esempio nello stabilire cosa è opportuno e cosa no, quando un suo componente può essere considerato “ok”, in che circostanza si può essere inseriti o esclusi dal gruppo.
            I ragazzi si influenzano sulle mode, sui comportamenti, sull’uso delle parole e su quello che è ritenuto divertente o da sfigati.

            Questi sono meccanismi del tutto normali fin quando tali dinamiche di emulazione non incentivano comportamenti pericolosi e autolesivi come ad esempio il consumo spasmodico di alcol e droghe.
            Tra le attività principali degli adolescenti durante il weekend c’è lo stare per strada, incontrarsi in punti di ritrovo. Il più delle volte in prossimità di pub e bar, in cui c’è una grande disponibilità di alcol e il controllo è minimo. Spesso proprio la bevuta e la sbronza diventano l’obiettivo della serata, l’attività divertente per battere la noia.

            Effetti dannosi dell’alcol

            Ma perché l’alcol può fare così male? Quando l’alcol entra a far parte del proprio stile di vita in maniera regolare e dominante si mette a rischio la salute di tutto l’organismo, in particolare possono verificarsi seri danni alla struttura e al funzionamento del cervello.

            Una ricerca condotta all’Istituto di Salute Mentale di Mannheim (Germania) su pazienti in via di disintossicazione da alcol e pubblicata sulla rivista Jama Psychiatry mostra come le lesioni al cervello possano permanere anche se si smette di farne uso.

            Le sostanze alcolemiche rendono vulnerabili varie aree del cervello tra cui il corpo calloso e la fimbria. Queste strutture cerebrali sono deputate alla connessione tra gli emisferi, l’ippocampo, il nucleus accumbens e la corteccia prefrontale compromettendo le capacità di apprendimento e memorizzazione.

            Se un ragazzo non riconosce l’alto potenziale di rischio dell’alcol, è più probabile che lo consumerà frequentemente e senza preoccuparsi delle quantità. Così il divertimento occasionale può trasformarsi in un comportamento reiterato e aumenta il rischio di sviluppare una dipendenza consolidata.

            La reazione cerebrale

            Il “nucleo accumbens”, è un’area del cervello dedita al controllo e alla percezione del piacere e della gratificazione. L’alcol aumenta il senso di piacere, perché attenua l’ansia e la paura del giudizio, per questo permette una maggiore disinibizione e spigliatezza, entrambe caratteristiche gettonate in adolescenza.

            I ragazzi infatti sono spesso preoccupati di non piacere, di essere derisi e rifiutati socialmente. Invece sotto effetto dell’alcol si sentono più rilassati e a loro agio in mezzo agli altri.
            Il problema è che se un ragazzo insicuro “si aiuta” con l’alcol per gestire le sue emozioni, è molto più probabile che in circostanze potenzialmente ansiogene, si sentirà incapace di gestirle da sobrio. Troverà necessario ricorrere sempre all’alcol.

            Invertire la rotta del uso di alcol

            Come invertire la rotta? Per consentire un sano sviluppo della personalità, è necessario che l’adolescente sviluppi quelle potenzialità psicologiche che gli permettano di sentirsi sicuro nell’affrontare la vita: la fiducia nelle proprie capacità e la stima nel proprio pensiero critico.

            Potenziare l’autostima, incrementare il senso di autoefficacia, favorire una conoscenza approfondita delle emozioni, aumentare il senso pratico, sono le uniche vere azioni di prevenzione per qualsiasi comportamento di dipendenza.

            Possiamo allenare lo spirito, l’intelligenza e l’equilibrio psicologico dei giovani offrendo loro possibilità di esprimere e riconoscere le loro emozioni. Sperimentare inoltre la loro creatività artistica, affinare le loro capacità manuali, allenarsi allo sforzo teso a raggiungere un risultato concreto. Imparare insomma un metodo di lavoro fruttuoso.

            Stimolare la creatività aumenta l’autostima

            Dovrebbe essere interesse di tutti, politici e cittadini, genitori e non, fornire ai ragazzi dei luoghi sicuri in cui incontrarsi e coltivare interessi sani. Questi luoghi di “crescita creativa” potrebbero essere un’alternativa importante alla strada.

            Sarebbe sano e formativo mettere a disposizione dei giovani delle strutture in cui trasformare il caos emotivo in arte. La pittura, il disegno, la musica, la fotografia e il teatro sono preziosi canali comunicativi e di crescita perché facilitano la catarsi e consentono l’esplorazione delle proprie potenzialità.

            Attualmente solo le discipline sportive offrono spazi adatti a coltivare la passione, il che è positivo ma non sufficiente. In altri paesi la collettività mette a disposizione in ogni quartiere interi palazzi dove è possibile sperimentare qualunque tipo di passione artistica, artigianale.
            Altre strutture, permettono di sviluppare la passione per la coltivazione delle piante e l’allevamento degli animali.

            Quando anche in Italia ci si renderà conto del costo umano, sociale ed economico del disagio giovanile, forse si capirà anche che investire di più sulle opportunità di crescita offerte agli adolescenti conviene anche dal punto di vista economico. Molta più attenzione andrebbe dedicata anche alla qualità della scuola. Essa dovrebbe avere come obiettivo importante lo sviluppo della passione per la cultura e l’apprendimento.
            Anche nei ragazzi che sono gli ultimi della classe, i meno dotati di strumenti culturali e i più permeabili alle svariate forme di devianza.

            L’aiuto dei genitori

            Cosa possono fare i genitori? La vera efficacia di un genitore, non è nel controllo repressivo, impartendo punizioni e proibizioni, che in determinate occasioni possono anche avere la loro utilità, ma i cui effetti non sono garantiti a lungo termine. Ciò che è realmente efficace per la crescita dei ragazzi, è la condivisione di conoscenze ed esperienze che creano un legame di fiducia e confronto.

            I ragazzi hanno bisogno di sapere che possono parlare con i loro genitori di ciò che li preoccupa: di sesso, di amicizia, di ciò che è strano e complicato nella vita. Sapere che possono fare domande senza essere giudicati, rimproverati o addirittura derisi.

            Per rafforzare il rapporto genitore-figlio, è necessario creare delle occasioni di condivisione, non è sufficiente la presenza fisica se non c’è anche quella affettiva. Passare del tempo e dedicarsi a delle attività pratiche come costruire qualcosa (una tenda, una sedia …).
            Giocare con i più piccoli, cucinare, passeggiare e fare sport. Questo fa sentire al figlio l’amore e l’interesse del genitore per lui. Sono momenti preziosi anche per il genitore che in queste circostanze ha modo di conoscere la personalità del ragazzo e aiutarlo a maturare standogli accanto.

            Capita spesso che molti si sentino soli e impotenti difronte alle difficoltà in cui può incorrere un figlio, in questi casi può essere di grande aiuto rivolgersi a un esperto che li possa sostenere attraverso un percorso alla genitorialità.

            Entrare a far parte di gruppi e comunità di genitori, può contribuire ad allargare la rete di conoscenze e aiuto disponibile e ad avere accesso ad importanti informazioni circa le problematiche adolescenziali come la dipendenza da alcol.

            Ad esempio in Campania ha preso forma il Comitato Genitori No Alcol, che coinvolge attivamente i genitori nella prevenzione e permette di essere sempre adeguatamente informati sulle iniziative per arginare il fenomeno dell’consumo di alcol.

            Leggi anche:

            • Cosplay: gioco o professione? I dati del Napoli Comicon 2022
              Cosplay: gioco o professione? I dati del Napoli Comicon 2022
            • Novità in libreria a maggio 2022
              Novità in libreria a maggio 2022
            • Napoli COMICON 2022: da oggi il via alla nuova edizione
              Napoli COMICON 2022: da oggi il via alla nuova edizione
            Questo elemento è stato inserito in Lifestyle e taggato abusodialcol, adolescenza, alcol, autostima, bere, catarsi, cervello, condivisione, crescita, dialogo, dipendenza, dipendenzadaalcol, emozioni, equilibriopsicologico, figli, genitori, genitorialità, ippocampo, nuclaoacumbens, potenzialità, prevenzione, ragazzi, salute, salutefisica, salutepsicologica, sbronza, tempestaormonale.
            Ilaria Fontana

            Dott.ssa Ilaria Fontana psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva e adulta. Laureatasi alla Federico II di Napoli con Lode ha proseguito la sua formazione specializzandosi presso l’ASPIC di Roma (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità). Ha dato vita al gruppo di lavoro “Donne in Evoluzione” per dare maggiore risalto alla salute psicofisica delle donne.

            This is Halloween!
            31 ottobre 1984: Eduardo cala l’ultimo sipario

            ambasciator.it

            Ambasciator
            “Hai più preso il treno Ci siamo spinti senza a “Hai più preso il treno
Ci siamo spinti senza avere fretta
Ci siamo urlati nell'orecchio senza darci retta
Mentre il tango si perdeva in un mare lontano
Dov'è la tua testa da accarezzare dov'è la tua mano…”
📍10 anni senza #LucioDalla, storia del cantautorato italiano e #bolognese.
#1marzo #musica #musicaitaliana #bologna #dalla #napoli #cantautore
            I VINCITORI DI #SANREMO202. Quanti #BRIVIDI ci ha I VINCITORI DI #SANREMO202.
Quanti #BRIVIDI ci hanno fatto venire? 
#sanremo2022 #sanremo #festivaldisanremo #mahmood #blanco #michelangelo #brividi #nottiinbianco #eurovision #elisa #giannimorandi #Amadeus
            🇮🇹🎤 Ufficialmente i 3 conduttori dell’E 🇮🇹🎤 Ufficialmente i 3 conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022!
@laurapausini 
@alecattelan 
@mikainstagram 
Cosa ne pensi? 
#sanremo #sanremo2022 #laurapausini #mika #alessandrocattelan #cattelan #eurovision #torino #festivaldisanremo #amadeus #ariston
            🎤 Siamo nel 2001 e al Festival di Sanremo c’è un ospite internazionale d’eccezione: @eminem 
Quella sera il cantante si fece gioco della #censuraitaliana ed entrò nella storia del #Festival.
Gli organizzatori  erano preoccupati dalla grande quantità di #parolacce presente nel testo di “The real Slim Shady”, il brano che avrebbe dovuto cantare sul palco dell’#Ariston. 
📌 Tuttavia #Eminem, saputa la notizia, una volta salito sul palco, cambiò le carte in tavola cantando parti di altri due brani: “I’m back” e “Purple hills”.
Contro questa iniziativa polemizzò chiunque: dall’allora ministro delle Comunicazioni Salvatore Cardinale, al presidente della Vigilanza Mario Landolfi, fino all’Arcigay. 
Conoscevi questo aneddoto? 
#sanremo2022 #festivaldisanremo #festivaldisanremo2022 #amadeus #maneskin #checcozalone #drusillafoer #cesarecremonini #sabrinaferilli #musica #mamhood #blanco
            🎤 Dopo anni vengono ancora cantati da milioni d 🎤 Dopo anni vengono ancora cantati da milioni di italiani.. ma quali sono i brani che non hanno vinto #Sanremo e sono diventati un successo?
🤯 Sono davvero tanti i brani, che in 72 edizioni del #Festival, hanno ottenuto un successo clamoroso pur arrivando lontane dalla vittoria. 
Nomi altisonanti, che vanno da #Mina e #LucioBattisti a #VascoRossi e #AndreaBocelli.
Mai dimenticati che a loro modo hanno scritto la storia della #musicaitaliana, lanciando nell’#Olimpo i propri interpreti.
Sapevi di questa curiosità? 
#sanremo2022 #festivaldisanremo #festivaldisanremo2022 #amadeus #maneskin #checcozalone #drusillafoer #cesarecremonini #sabrinaferilli #musica #mamhood #blanco
            "Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, so "Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli". ☕️
A dare il via al procedimento, è stato il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che, con questo titolo, ha candidato il #caffè italiano a patrimonio immateriale dell'#Unesco, trasmettendo la candidatura alla Commissione italiana per l'Unesco che poi potrà approvarla e inviarla entro il 31 marzo a #Parigi.
Non resta che aspettare il verdetto finale!
#caffèitaliano #coffee #patrimoniodellunesco #Napoli #Venezia #Italia
            Il campione olimpico Jacobs lascia la @doom_entert Il campione olimpico Jacobs lascia la @doom_entertainment , agenzia di promozione di proprietà del rapper, scontento della promozione post Tokyo, per approdare all’agenzia londinese Nexthing. Si preannuncia un’aspra battaglia legale tra le due celebrità.
.⁠
.⁠
#Jacobs #Fedez @fedez @crazylongjumper
            🇪🇺 É l'eurodeputata maltese del Ppe #Robert 🇪🇺 É l'eurodeputata maltese del Ppe #RobertaMetsola la nuova presidente del #ParlamentoEuropeo. Con 458 voti favorevoli, prende il posto del compianto #DavidSassoli. 
Nel suo discorso di insediamento ha ricordato e ringraziato David Sassoli, sostenendo l'importanza della sua eredità politica.
Per saperne di più, leggi l'articolo sul nostro #sito.
#Europa #Presidente #Politica #PartitoPopolareEuropeo #Malta #Futuro
            😞 Ogni anno sentiamo parlare di #BlueMonday, ma 😞 Ogni anno sentiamo parlare di #BlueMonday, ma di cosa si tratta e perché si chiama così? 
Letteralmente il “#lunedìtriste”, il Blue Monday cade tutti gli anni il terzo lunedì del mese di gennaio ed è ritenuto il giorno più triste e deprimente dell’anno.
🔎 In inglese “blue” indica quella condizione di tristezza e batterie scariche, un malcelato senso di malinconia che può corrispondere a uno stato di depressione.
Ma perchè proprio il terzo lunedì di gennaio?
La formula matematica, derivante dalla ricerca fatta dal dottor #CliffArnall nel 2005, psicologo dell’Università di Cardiff, è frutto dell’incrocio di alcune variabili prese in considerazione come:
- meteo del periodo;
- sensi di colpa per i soldi spesi durante le feste natalizie;
- il #Natale e il senso di benessere che deriva dalle vacanze sempre più lontani;
- il fisiologico calo di motivazione dopo le feste;
- la crescente necessità di darsi da fare per cominciare al meglio l’inizio dell’anno.
💡 Una piccola #curiosità: nel cartone della @pixar “Inside Out” il personaggio che rappresenta la tristezza è rappresentata con il colore blu e indossa un maglione pesante invernale.
#bluemondays #bluemondayonathursday #bluemondayvintage #insideout #ansia #monday #lunedi
            🗣️ “Ho sempre detto alla gente che mi conos 🗣️ “Ho sempre detto alla gente che mi conosce che quando avrei perso la #motivazione, la voglia di dimostrare qualcosa come giocatore di #basket, quello sarebbe stato il momento perfetto per ritirarmi”. 
🏀 Era il 1993, #MichaelJordan pronunciava queste parole davanti ai #giornalisti e ai #media. 
⚾ Ma prima dell’inizio della nuova stagione #NBA rincarò la dose rivelando il suo desiderio di trasformarsi in un giocatore professionista di #baseball. 
“Dopo aver vissuto su queste montagne russe per gli ultimi nove anni, credo che sia ora di passare a una nuova giostra”.
Michael Jordan si ritirava all’apice della #carriera, giovane, con un contratto in essere e mentre faceva parte della migliore squadra di tutta la NBA: i #ChicagoBulls. E allora perché lasciava, Jordan?
Oltre la mancanza di stimoli, l’assassinio di suo padre in quella stessa estate fu la goccia che fece traboccare il vaso. Il baseball, tanto amato dal padre, fu un rifugio per ritrovare se stesso.
💡 Dal punto di vista del #marketing, il suo ingaggio nei #BirminghamBarons, fu un successo. La società dovette raddoppiare il numero di linee telefoniche di servizi per i clienti dal primo giorno in cui fu reso pubblico l’acquisto, triplicò l’assistenza alla stampa rispetto alla stagione precedente e la sua maglia con il 45 fu la più venduta della storia della squadra. 
👑 Il 19 marzo del 1995 però “THE KING CAME BACK”, continuando a scrivere la storia dei Chicago Bulls. 
Curiosità: il #docufilm “The Last Dance” di @netflixit spiega tutta la sua carriera e anche questo interessantissimo aneddoto. 
#MichaelJordanShoes #michaeljordan23 #michaeljordanbrand #michaeljordans #michaeljordanquote #michaeljordanart #michaeljordanpainting #michaeljordanzivot #michaeljordanyear #michaeljordanthelife #michaeljordansteakhouse #michaeljordanlim #michaeljordanjusttextedme #michaeljordanjersey #michaeljordanflight #michaeljordanfan #michaeljordanedition
            💉 @greysabc è intramontabile.⁣ 👩‍⚕️ 💉 @greysabc è intramontabile.⁣
👩‍⚕️ Nonostante le ultime dichiarazioni di @ellenpompeo (aka #MeredithGrey) che aveva affermato di voler cambiare aria dopo 18 stagioni del #medicaldrama che l'ha resa nota in tutto il mondo, la serie ha appena confermato il rinnovo per la diciannovesima stagione.⁣
⁣
📍La curiosità? Sarà proprio la dottoressa Grey la protagonista ufficiale.⁣
Resta a bordo per la nuova stagione di Grey's Anatomy anche #KristaVernoff.⁣
⁣
📆 Quando uscirà? Essendo ancora attiva la messa in onda degli episodi di #GreysAnatomy18 possiamo aspettarci di poter vedere la nuova stagione non prima della fine del 2022 o dell'inizio del 2023.⁣
⁣
La guarderai? Scrivilo nei commenti. 👇⁣
Per saperne di più, leggi l'articolo sul nostro #sito.⁣
⁣
#greysanatomyquotes #greysanatomybr #greysanatomyedits #greysanatomyfan #greysanatomyfanpage #greysanatomybff #greysanatomyconfessions #greysanatomylover #greysanatomyabc #greysanatomyscrubs @kristavernoff
            📍 Chi sono gli #scrittori più venduti della st 📍 Chi sono gli #scrittori più venduti della storia?⁣
⁣
Il testa a testa è tra Agatha Christie, madrina di #Poirot e il grandissimo #WilliamShakespeare.⁣
La classifica completa comprende:⁣
⁣
1 #AgathaChristie: 3 miliardi⁣
2 #WilliamShakespeare: 3 miliardi⁣
3 #BarbaraCartland: 750 milioni⁣
4 #DanielleSteel: 650 milioni⁣
5 #JKRowling: 475 milioni⁣
6 #EnidBlyton: 450 milioni⁣
⁣
⁣
📕 Hai letto i #libri di questi autori? Scrivici nei commenti quali.⁣
⁣
#libri #libridaleggere #librichepassione #libribelli #librisulibri #libriana #libridaleggereprimadimorire #libridaleggereassolutamente #libriano #libriccino #libriovunque #libriperbambini #librimania
            ⚫ #Ue e #Italia in lutto: morto il presidente de ⚫ #Ue e #Italia in lutto: morto il presidente del Parlamento europeo #DavidSassoli.⁣
⁣
#VonderLeyen si commuove e lo ricorda in italiano: "Uomo buono e caro amico"⁣
⁣
Il ricordo dei colleghi: "Una grave ferita", "Ci mancherà tanto"⁣
⁣
#ParlamentoEuropeo #Europa #Presidente #Draghi #Politica
            🎊 Oggi compie 159 anni ma non li dimostra affat 🎊 Oggi compie 159 anni ma non li dimostra affatto.⁣
⁣
⁣
🚇 Di cosa parliamo? Di #TheTube, la #metropolitana più famosa del mondo, e delle 5 curiosità che ti torneranno utili durante il tuo prossimo viaggio a #Londra!⁣
⁣
#londradavivere #londrangar #londradavedere #Londraquantoseimagica #londrapalace #londranelcuore #londraFinalmente #londradinotte #londraart #metro #treni
            📌 #AdamMosseri, il CEO di #Instagram, ha annunc 📌 #AdamMosseri, il CEO di #Instagram, ha annunciato l'inizio dell'implementazione sulla piattaforma di una nuova funzione che consentirà agli utenti di scegliere tra tre diverse modalità di visualizzazione del #feed:⁣
⁣
- la vista "home"⁣
- la vista "seguiti"⁣
- la vista "preferiti"⁣
⁣
😍 Queste nuove opzioni sono già disponibili per alcuni utenti, ma Instagram prevede di implementarle su larga scala a partire dalle prossime settimane.⁣
⁣
Entro la prima metà del 2022 queste tre modalità saranno disponibili per tutti gli utenti. Che ne pensate di questo cambiamento?⁣
⁣
#marketing #marketingitalia #comunicazione #socialnetwork #socialmedia #socialmediamarketing
            🎾 Il caso #NovakDjokovic sta interessando il mo 🎾 Il caso #NovakDjokovic sta interessando il mondo intero.⁣
⁣
🇷🇸 Il campione serbo non ha mai dichiarato di essersi vaccinato contro il #covid19, e dato che in #Australia è vietato l'ingresso a chi non dispone di #greenpass eccetto per un'esenzione medica, la sua partenza ha creato clamore.⁣
⁣
Nello #slam in cui potrebbe superare Federer e Nadal e diventare il più titolato nella storia del #tennis, proprio la sua #esenzionemedica ha fatto discutere soprattutto in ambito #politico. Sono intervenuti infatti il ministro degli Interni, #KarenAndrews, e il primo ministro #ScottMorrison.⁣
⁣
"Se #Djokovic non fornirà giustificazioni concrete, tornerà a casa".⁣
⁣
News dell'ultima ora? Il #visto di cui disponeva non era valido.⁣
⁣
📍 Dietro la scelta della sua partenza ci potrebbe essere una questione di #marketing?⁣
Quanto perderebbe di appeal il torneo senza #Federer, probabilmente #Nadal e il numero 1 al mondo?⁣
⁣
Seguiranno sicuramente aggiornamenti.
#novax #vaccino
            📱 Dopo aver dominato per anni il mercato dei #c 📱 Dopo aver dominato per anni il mercato dei #cellulariaziendali, oggi assistiamo a un’altra tappa del lento declino di #BlackBerry.⁣
⁣
Dal 4 gennaio 2022, infatti, sui #device con sistemi operativi BlackBerry 7,1 e 10 e con PlayBook OS 2.1 saranno interrotti gli aggiornamenti ai servizi di provisioning di rete e dunque le procedure necessarie per l'accesso ai network e per lo scambio di dati.⁣
⁣
📉 Lo scenario è quello di una iniziale instabilità fino a un rapido e totale blocco di questi dispositivi.⁣
Ma il gigante canadese non sparirà definitivamente dalla scena: BlackBerry continuerà a operare in ambito software, in particolare intelligenza artificiale e nell’automotive.⁣
⁣
#blackberrykeyone #BlackberryLipsense #BlackBerryPhotos #BlackBerryPassport #blackberrypriv #BlackBerry10 #BlackBerryClubs #blackberrycase #blackberryclassic #blackberrygram #BlackBerryMobile #BlackBerrys #blackberryZ10 #blackberrymotion
            📺 Domenica #3gennaio 1954, alle ore 11:00, l'an 📺 Domenica #3gennaio 1954, alle ore 11:00, l'annunciatrice #FulviaColombo diede battesimo alle trasmissioni del Programma nazionale (poi diventata Rai1).⁣
⁣
🔎 Dopo la benedizione di Papa Pio XII, andò in onda la prima puntata di "Arrivi e partenze" condotta da #MikeBongiorno. Durante il primo giorno di trasmissione andarono in onda sia il Telegiornale, condotto da Vittorio Veltroni, della durata di 15 minuti, sia "La domenica sportiva", la cui messa in onda dura ancora tutt'oggi.⁣
⁣
Ma quali sono stati i 9 programmi che hanno fatto la storia della #RAI nei suoi 68 anni di storia?⁣
Scopriamoli insieme. 👇⁣
⁣
#rai1 #rai2 #rai3 #fiction #tv #mediaset #raiuno #raidue #raitre #serietv #raifiction #cinema #fictionrai #fictionitaliana
            BUON ANNO A TUTTI 🥳🥳🥳🥳🥳⁣ ⁣ Cosa BUON ANNO A TUTTI 🥳🥳🥳🥳🥳⁣
⁣
Cosa ci aspetterà quest'anno? #PaoloFox ne ha per tutti. 😱⁣
⁣
#buonanno #happynewyear #capodanno #2022 #2k22
            🤣 Sappiamo che siete a tavola, ma vi vogliamo t 🤣 Sappiamo che siete a tavola, ma vi vogliamo tenere compagnia ad un ora dalla leggenda delle #lenticchie con il cotechino.⁣
⁣
NON DEMORDETE, SARÀ L'ANNO GIUSTO!⁣
⁣
#buonanno #happynewyear #capodanno #2022 #2k22 #cenone
            Carica altro… Segui su Instagram

            stefano-popolo

            A title

            Image Box text

            STEFANO POPOLO

            CEO & Founder

            Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
            Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

            ATTUALITÀ

            CULTURA

            SPORT

            LIFESTYLE

            EXTRA

            Autorizzazione presso il Tribunale di Napoli RG 3595/20
            Testata Registrata n°19 in data 09/09/2020
            Direttore Responsabile: Valeria Baldanza
            info@ambasciator.it

            ©2020 JIRAMA SRL - P. IVA 09512971210 | SEDE LEGALE: VIA MEDINA | SEDE OPERATIVA: VIALE DELLA LIBERAZIONE N. 1 - 80133 NAPOLI (ITALIA)
            AMMINISTRATORE UNICO: STEFANO POPOLO

            Chi Siamo     Mission     Pubblicità
            Informativa Privacy      Informativa sui cookies     Termini e condizioni    

            • Il giornale online
              con un punto di vista differente!

            • Attualità
            • Cultura
            • Lifestyle
            • Sport
            • Innovazione
            • Extra