Atletica, Europei indoor: Marcel Jacobs oro nei 60 metri con record italiano

Marcel-Jacobs

Lo sprinter azzurro Marcel Jacobs ha vinto, in 6″47, l’oro nella gara dei 60 metri piani degli Euroindoor a Torun

Marcel Jacobs era tra i favoriti della gara dei 60 metri degli Europei indoor di Torun e non ha tradito le attese mettendo tutti in fila, a partire dal tedesco Kranz, che aveva il miglior tempo dell’anno, e dal campione uscente Volko. Oro con un vantaggio enorme se misurato sulla breve distanza percorsa, un 6″47 che è nuovo primato italiano, record mondiale stagionale e quarto crono di sempre, con Kranz secondo a 6″60.
L’unico altro italiano che finora ci era riuscito era stato Stefano Tilli a Budapest nel 1983.

Una grande impresa del poliziotto azzurro nativo di El Paso che dal 2018 si è trasferito da Desenzano sul Garda a Roma per potersi allenare al meglio. Il suo tecnico è l’ex iridato del triplo indoor Paolo Camossi, ma nel suoi miglioramenti recenti, e nell’oro di oggi, c’è la mano anche di un mental coach con il quale Jacobs lavora da qualche tempo e grazie al quale non sente più quella pressione che a volte, in passato quando gareggiava anche nel salto in lungo, gli aveva impedito di rendere al meglio.

Il tempo di Jacobs è soltanto cinque centesimi superiore al record europeo del britannico Dwain Chambers, il 6″42 di Torino 2009, e migliora di 4 il 6″51 di Michael Tumi come primato nazionale che resisteva dal 2013. Ed è soprattutto una prestazione che in chiave 100 metri apre scenari fin qui inesplorati per l’azzurro che vanta un personale di 10″03.
E ora è lecito sognare anche in prospettiva Tokyo.

Marcel Jacobs, con il tricolore addosso nel dopogara

È veramente incredibile, sono felice, soddisfatto, orgoglioso di questa prestazione che sicuramente deriva da tantissimo lavoro e da tante batoste che ho preso. Qui sono arrivato in una condizione fisica ottima, mentalmente ero super super super, quindi che dire? sono orgoglioso di essermi messo addosso questo tricolore“.

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.