Benedetto XVI: il funerale si svolgerà il 5 gennaio

Benedetto XVI

Da oggi i fedeli potranno rendere omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI. Papa Francesco presiederà il funerale del predecessore

Il 2022 si è concluso con la morte del primo Papa Emerito della Storia, Benedetto XVI, avvenuta la mattina del 31 dicembre (alle ore 09.34). Joseph Aloisius Ratzinger risiedeva ormai da tempo nel monastero Mater Ecclesiae, all’interno dello Stato del Vaticano. L’annuncio del decesso è stato dato dal direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni

Da oggi, lunedì 2 gennaio 2023, i fedeli potranno recarsi a San Pietro per rendere l’ultimo saluto ad un Pontefice che ha difeso la Chiesa per tutta la sua vita (16 aprile 1927 – 31 dicembre 2022). Il funerale si svolgerà questo giovedì.

Tre giorni per rendere omaggio a Benedetto XVI

Sono previsti tre giorni per omaggiare il Papa Emerito. Oggi si potrà accedere al feretro dalle 9 alle 19, martedì e mercoledì, invece, dalle 7 alle 19. 

Secondo stime elencate da Bruno Frattasi, Prefetto di Roma, sono previsti tra i 30mila e i 35mila fedeli a San Pietro in questi tre giorni. Imponenti le misure di sicurezza per garantire il regolare svolgimento degli eventi.

Potenziati i mezzi di trasporto pubblico per facilitare l’afflusso dei visitatori, anche con la realizzazione di due aree di scambio, a Laurentina e Anagnina, per consentire di parcheggiare anche distanti dalla Città del Vaticano. 

Prevista anche un’area di parcheggio nelle vicinanze di Piazza San Pietro.

Papa Francesco presiederà il funerale del Papa Emerito

Circa 60mila persone, invece, presenzieranno al rito funebre officiato dall’attuale Pontefice, Francesco

Il Papa Emerito con Papa Francesco
Il Papa Emerito con Papa Francesco

Non sono previsti biglietti per partecipare all’evento, è possibile rivolgersi all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice (Officium de Liturgicis Celebrationibus Summi Pontificis).

Ci saranno 1000 agenti delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza. Sono, inoltre, previste la presenza delle Delegazioni Ufficiali d’Italia e Germania, paese natale di Benedetto XVI. 

La messa funebre si svolgerà giovedì 5 gennaio, dalle ore 09.30. Francesco presiederà la Santa Messa, al termine della quale avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio, ultimo omaggio ad un Papa, troppe volte incompreso dal grande pubblico.

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

Ambasciator