Berlino: auto sulla folla, una vittima e almeno 8 feriti

berlino

Un’automobile si è lanciata sulla folla in pieno centro a Berlino. Almeno un morto e diversi feriti

Questa mattina un’automobile si è diretta a tutta velocità verso una folla di persone che passeggiavano a Charlottenburg, nel centro città, cuore storico di Berlino. Stando alle prime rilevazioni, almeno una persona sarebbe morta a causa dell’impatto. Inoltre, secondo i vigili del fuoco – tra i primi a intervenire – il numero dei feriti ammonta attualmente a otto. L’automobilista alla guida del veicolo si troverebbe ora in stato di arresto sotto la custodia della polizia tedesca. Ancora non è chiaro se sia trattato di un gesto volontario e premeditato o se invece sia stato un tragico incidente.

Il mezzo di trasporto guidato dall’uomo ha terminato la folle corsa con un tremendo impatto all’altezza di un grande magazzino nei pressi di Rankestrasse, un quartiere dell’area di Charlottenburg. La polizia federale – come accennato – ha da poco confermato che il sospetto alla guida dell’auto è stato fermato e – presumibilmente – verrà interrogato appena le sue condizioni di salute lo permetteranno. In ogni caso, bisogna specificare che – data la dinamica e l’esito dell’incidente – resta da chiarire se si sia trattato di una casualità oppure di un atto deliberato di matrice terroristica.

L’incubo del terrorismo islamico a Berlino

L’impatto è avvenuto in una zona poco distante dalla Breitscheidplatz, ovvero la piazza dove – nel dicembre del 2016 – un camion comandato da un estremista islamico si scagliò sulla folla durante i tradizionali mercatini di natale, falciando i presenti e provocando 13 morti.