Black Friday 2021, a farla da padrona è il web: gli acquisti più gettonati

black friday

Nei giorni del Black Friday, e in prossimità degli acquisti per il periodo natalizio, ancora una volta è il web a fare la parte del leone

Il grosso degli italiani compra online o comunque si informa sul web prima di recarsi in negozio. Così, anche nelle settimane che hanno preceduto il tanto atteso Black Friday il negozio, è divenuto un luogo sempre meno battuto dove sbrigare velocemente gli acquisti, riducendo al minimo il tempo di permanenza.

Secondo un’indagine commissionata da Google a Ipsos Canada, la persistenza del preferire l’online è una delle conseguenze della pandemia, unita alla riduzione della spesa pro capite per consumatore. Il colosso americano, insieme alla società di ricerca, ha analizzato i trend nelle abitudini di acquisto di 16 mercati al mondo, compresa l’Italia. Ne emerge che, per il 42% degli italiani intervistati, tra 300 a 1.000 a seconda dei quesiti posti, la pandemia ha avuto un impatto sull’organizzazione dello shopping nel corso delle festività.

Dato che viene consolidato dal 40% che ha affermato di voler spendere di meno per gli effetti del Covid-19 sulla propria economia. Il 71% dei partecipanti al sondaggio ha deciso di pianificare gli acquisti in anticipo così da evitare affollamenti, il 55% cerca di concentrare le uscite dedicate allo shopping mentre il 57% degli italiani sarà più attento a come spenderà il proprio denaro.

Allo stesso tempo, il 35% dei rispondenti ha cercato con anticipo sconti, offerte o promozioni online. E il digitale si conferma uno spazio oramai fondamentale per i consumatori: il 48% afferma che acquisterà di più online nel periodo delle festività, con il 57% che usa internet per trovare nuove idee e ispirazioni per i regali. Il 53% degli intervistati ha sottolineato che prima di recarsi in negozio per effettuare l’acquisto di un determinato prodotto, verifica sul sito che sia effettivamente disponibile.

Tra i prodotti più gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche quest’anno l’enogastronomia per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. Una emergenza, precisa la Coldiretti, che ha favorito l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.