David Sassoli, bandiere a mezz’asta delle istituzioni europee

david sassoli

Bandiere dell’Unione europea a mezz’asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles in segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli

In segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli a Bruxelles, nella sede dell’Europarlamento, le bandiere a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz’asta dalle 8.30 di questa mattina. Poco dopo anche la Commissione e il Consiglio Ue hanno fatto lo stesso negli edifici del quartier generale europeo.

Dall’Europa all’Italia, il ricordo del presidente del Pe Davide Sassoli è unanime:

Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David“.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

E ancora:

Triste e commosso per l’annuncio della morte di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, il suo calore umano, la sua generosità, la sua convivialità e il suo sorriso ci mancano già. Condoglianze sincere alla sua famiglia e alle persone a lui vicine“.

 Charles Michel, presidente del Consiglio Ue

E ancora:

“La scomparsa di David Sassoli è un grande dolore. Perdiamo un politico di valore ma soprattutto un amico, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, prima nel giornalismo e poi nelle istituzioni come presidente del parlamento europeo. Riposa in pace, caro amico”.

Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera Ue