“Estate in Città” è la manifestazione organizzata dal Comune di Casoria con spettacoli e attività per la cittadinanza
“Estate in Città” è la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Casoria che prevede spettacoli e attività per la cittadinanza. Tantissimi gli artisti e gli atleti locali che, dal 7 al 30 Luglio, al Parco Michelangelo di Casoria offriranno alla cittadinanza un’occasione di intrattenimento e socialità.
“Estate in Città” è la dimostrazione di come quando istituzioni, cittadini e associazioni si uniscono siamo in grado di creare bellissime sinergie. Questa manifestazione, oltre all’indubbio valore artistico e culturale, in un territorio come Casoria che ha tantissime energie pronte ad essere sprigionate, è anche un importante momento di socialità per i nostri giovani. E’ importante, anche per loro, capire che la partecipazione alla vita della città, anche attraverso l’organizzazione di questi eventi, è il primo passo per riappropriarsi della cosa pubblica e dei suoi spazi, di cultura e di socialità.
Marianna Riccardi, Assessore alla politiche sociali e giovanili del Comune di Casoria
Lo scopo è quello di riportare il cittadino a vivere i luoghi pubblici ed il territorio dopo il lungo periodo di fermo che ha caratterizzato questo ultimo anno e mezzo.
Il programma si prefigge inoltre il compito di ridare lustro a tutta una serie di professionalità, organizzazioni ed associazioni che hanno sofferto il periodo di fermo ed isolamento.
Accompagnate da un suggestivo aperitivo al tramonto, andranno in scena paint e digital artist, musicisti e cantanti, danze etniche e sperimentazioni e contaminazioni artistiche. Il tutto con un DJ Set d’eccezione che farà da sottofondo alla tre giorni: 13/15 luglio dalle 18:00 alle 24:00, apice del programma “Estata in città”.
Tra spettacoli, mostre d’arte all’aperto ed attività ludiche, il programma rispecchia la volontà di “attirare l’attenzione sul territorio” e promuovere le eccellenze territoriali con alcuni ospiti illustri, tra musica, danza e teatro.
Un territorio, quello di Casoria, che riserva una vivacità artistico culturale resa fervente dalle attività del Cam (Casoria Contemporary Art Museum), museo d’arte contemporanea riconosciuto a livello internazionale.
Casoria è un’area che, nonostante criticità e problematiche, riserva bellezza e voglia di riscatto dalle brutture; intenzioni rese dall’attività dei tantissimi giovani impegnati sul territorio, dall’attenzione dell’Assessore alle Politiche Giovanili e dal Direttore artistico della manifestazione.
Credo sia il caso di aprirsi a sentire emotivamente qualcosa di nuovo e con questo programma di eventi culturali, con performance artistiche dal vivo, spero si possa percepire la vitalità del territorio e degli artisti coinvolti. Come direttore artistico questa esperienza mi ha arricchito in fatto di crescita personale ed artistica. Alla base dell’intero programma vi è il concetto secondo cui la cultura sia fondamentale soprattutto per dare nuova linfa al territorio attraverso una comunione spirituale che porti all’integrazione di linguaggi e sensibilità diverse.
Alessandro Campanile. direttore artistico programma Estate in città
É possibile accedere al programma completo di “Estate in Città” cliccando su questo link.