FantAmbasciator: la top 11 al fantacalcio delle prime 12 giornate di Serie A

fantacalcio

Completato il secondo ciclo di partite consecutive, con il campionato che si è quasi del tutto assestato nei valori assoluti delle rose, è tempo di fare un secondo bilancio sui migliori 11 calciatori di queste prime 12 giornate

Il fantacalcio si fa anche con della fredda matematica. Oltre alla passione per il calcio e la voglia agonistica di vincere, si può segmentare questo primo terzo di campionato e fare un secondo bilancio. La top 11 presentata prende in considerazione due premesse: la prima è la media fanta-voto del calciatore; la seconda è che il giocatore in questione abbia disputato almeno 9 delle 12 partite.

Dopo che a inizio campionato abbiamo dato una guida per l’asta del fantacalcio, con le divere fasce di qualità dei calciatori, aver stilato una flop 11 da evitare e aver consigliato qualche possibile sorpresa, tiriamo le somme con un secondo consuntivo del fantacalcio 2021/2022. La top 11 verrà schierata in un ipotetico 4-3-3.

Il portiere

Chi? David Ospina;
Partite giocate: 10
Da dove viene? da soli 4 gol subiti
Media fantavoto: 5.9

Media addirittura migliorata se confrontata a quella del primo consuntivo delle prime 7 giornate. Precede Vanja Milinkovic-Savic e Samir Handanovic, rispettivamente 5.42 e 5.08. La solidissima difesa della squadra di Luciano Spalletti aiuta il portiere colombiano che, dall’alto della sua lunga esperienza ad alti livelli, non si è mai fatto trovare impreparato. Ottima stagione sin qui, come tutto il Napoli.

La difesa

Chi? Mimmo Criscito;
Partite giocate: 12
Da dove viene? dai pochi superstiti di Preziosi
Media fantavoto: 7.33

Il buon Mimmo si riconferma nella top 11. Certezza della difesa rossoblù, con tanta esperienza alle spalle e ottimo rigorista.

Chi? Kalidou Koulibaly;
Partite giocate: 11
Da dove viene? da un brutto episodio di razzismo
Media fantavoto: 7.14

Un’altra conferma partenopea che, nonostante un’espulsione e la conseguente riduzione della fanta-media, si assicura un posto tra i migliori difensori del campionato. Il senegalese è stato fin qui un pilastro della squadra di Spalletti, sia per carisma che per doti tecnico-tattiche. E ha reso felici molti fanta-allenatori.

Chi? Lorenzo De Silvestri
Partite giocate: 12
Da dove viene? dal nuovo modulo del Bologna
Media fantavoto: 7.08

Prima new entry della top 11 dopo 12 giornate. L’esterno degli emiliani ha migliorato la sua fantamedia insieme alle prestazioni migliori offerte dai rossoblù dopo il cambio modulo, da cui De Silvestri ha beneficiato e non poco.

Chi? Federico Dimarco
Partite giocate: 11
Da dove viene? dal premio come “mancino più sexy del campionato”
Media fantavoto: 7.06

Segna, fa segnare, costruisce, gioca da titolare, sennò subentra… Si può parlare di rivelazione del campionato? Assolutamente no, vista la scorsa stagione a Verona. Ma grande impatto anche nell’Inter per Federico Dimarco, ed è nella top 11 dopo 12 giornate.

Il centrocampo

Chi? Lorenzo Pellegrini;
Partite giocate: 11

Da dove viene? dalla centralità acquisita nella Roma
Media fantavoto: 8.05

Altra conferma, e non ci sorprende neppure un po’, nonostante il pessimo periodo della Roma di Mourinho. Uno dei pochi a dimostrare la continuità di inizio stagione è proprio il centrocampista italiano, che nella Roma e per la Roma è insostituibile

Chi? Mattia Aramu
Partite giocate: 9
Da dove viene? da quel meraviglioso progetto sportivo lagunare
Media fantavoto: 7.83

La sorpresa più positiva, insieme a Busio, del Venezia. La squadra della Laguna sta offrendo una proposta di calcio interessante e innovativa, e la riprova dell’ottimo andamento fin qui tenuto è la presenza di Aramu tra i migliori centrocampisti del Fantacalcio.

Chi? Antonio Candreva;
Partite giocate: 12
Da dove viene? dalle corse con la palla tra i piedi
Media fantavoto: 7.58

Nella brutta stagione avuta fin qui dalla Samp, si salva solo Antonio Candreva, che sta provando a fare quel che può: correre, crossare, tirare… e ancora: correre, crossare e tirare.

L’attacco

Chi? Giovanni Simeone
Partite giocate: 11
Da dove viene? da un mese incredibile
Media fantavoto: 9.6

Il cholito is on fire: 4 gol alla Lazio, 2 alla Juventus, 1 al Napoli. Un mese incredibile, con gol straordinari e, forse, qualche rammarico per chi lo aveva in panchina. Sembra avere tantissima fiducia, e da qui alla fine del campionato va schierato.

Chi? Ciro Immobile;
Partite giocate: 11
Da dove viene? ancora da un infortunio
Media fantavoto: 9,27

La Lazio dopo le 4 sberle rimediate da Simeone a Verona sembra aver ingranato la marcia giusta, ma deve recuperare il miglior Immobile. E fa specie che, nonostante sia lontano dalla sua migliore forma, è ancora nella squadra ideale del Fantacalcio.

Chi? Duvan Zapata
Partite giocate: 10
Da dove viene? da Bergamo sbuffando
Media fantavoto: 9.05

Discorso inverso dell’altro colombiano con la residenza a Bergamo: Duvan sta trascinando l’Atalanta con la furia e le spallate. Ottima stagione, fin qui, per il centravanti della Dea.

La top 11 completa

Portiere: Ospina
Difesa: Koulibaly, Criscito, Dimarco, De Silvestri;
Centrocampo: Pellegrini Lo., Candreva, Aramu;
Attacco: Simeone, Immobile, Zapata

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.