FantAmbasciator, la top 11 del Fantacalcio nel girone d’andata

fantacalcio

L’Inter è campione d’inverno, grande fermento nelle zone alte della classifica, ma anche in quelle basse, e il Fantacalcio che ne beneficia: ma chi sono stati i migliori?

Il fantacalcio si fa anche con della fredda matematica. Oltre alla passione per il calcio e la voglia agonistica di vincere, si può segmentare questo girone d’andata di campionato e fare un bilancio di metà campionato di una Serie A che segna tanti gol.

La top 11 presentata prende in considerazione due premesse: la prima è la media fanta-voto del calciatore; la seconda è che il giocatore in questione abbia disputato almeno 15 delle 19 partite.

Dopo che a inizio campionato abbiamo dato una guida per l’asta del fantacalcio, con le divere fasce di qualità dei calciatori, aver stilato una flop 11 da evitare e aver consigliato qualche possibile sorpresa, tiriamo le somme con un secondo consuntivo del fantacalcio 2021/2022.

La top 11 verrà schierata in un ipotetico 4-3-3.

Il portiere

Chi? David Ospina;
Partite giocate: 17
Da dove viene? da 13 gol subiti
Media fantavoto: 5.41

Media ottima ma, se confrontata a quella dopo le prime 12 giornate, notiamo un decremento, in linea con il calo di forma del Napoli. Precede Vanja Milinkovic-Savic e Samir Handanovic. Ma ormai è un habitué delle top 11, e va a lui il “premio” di miglior portiere del girone d’andata.

La difesa

Chi? Mimmo Criscito;
Partite giocate: 15
Da dove viene? da un Genoa complicato
Media fantavoto: 7

Il buon Mimmo si riconferma nella top 11. Certezza della difesa rossoblù, con tanta esperienza alle spalle e ottimo rigorista.

Chi? Denzel Dumfries
Partite giocate: 15
Da dove viene? da un mese devastante
Media fantavoto: 6.87

L’olandese ha avuto consistenti difficoltà a calarsi nella nuova realtà italiana e nerazzurra. Doveva sostituire Achraf Hakimi, e non farlo rimpiangere, è arrivato ad agosto inoltrato e dopo un buonissimo Euro2020: insomma, aveva tutti gli alibi e le attenuanti del caso. Complice l’infortunio di Teo Darmian ha trovato spazio e non ha sprecato l’occasione: 3 gol nelle ultime 4 partite. Bene così, Denzel

Chi? Geison Bremer
Partite giocate: 18
Da dove viene? dai taccuini di mercato
Media fantavoto: 6.78

Il solidissimo difensore granata fa gola a molti club, e primeggia in molte statistiche difensive – non è dunque una sorpresa vederlo nei migliori difensori del girone d’andata

Chi? Juan Cuadrado
Partite giocate: 17
Da dove viene? da un ottimo periodo
Media fantavoto: 6.74

Ormai da anni è considerato uno dei migliori laterali del campionato e un punto fermo della Juventus. Non è un caso che il miglior periodo della Juventus di Max Allegri sia coinciso con un ottimo momento di forma del colombiano.

Il centrocampo

Chi? Hakan Calhanoglu
Partite giocate: 16
Da dove viene? da 6 gol, 7 assist e grande continuità
Media fantavoto: 7.91

Il turco è una gioia per i fantallenatori, una graditissima sorpresa per gli interisti e un rammarico per il Milan: grandissimo campionato, fin qui, per Hakan Calhanoglu. Gol, assist, prestazioni e continuità lo hanno reso il miglior centrocampista del Fantacalcio per questa prima metà di campionato

Chi? Antonio Candreva;
Partite giocate: 19
Da dove viene? dalle corse con la palla tra i piedi
Media fantavoto: 7.
71

Nella brutta stagione avuta fin qui dalla Samp, si salva solo Antonio Candreva, che sta provando a fare quel che può: correre, crossare, tirare… e ancora: correre, crossare e tirare.

Chi? Mario Pasalic
Partite giocate: 18
Da dove viene? da 7 gol e 5 assist
Media fantavoto: 7,69

Grande stagione fin qui per Mario Pasalic. Ha deliziato i fantallenatori con doppiette e triplette, assist e prestazioni sontuose: chiude lui il podio dei centrocampisti nella top 11

L’attacco

Chi? Dusan Vlahovic
Partite giocate: 19
Da dove viene? da un’esultanza continua
Media fantavoto: 9.18

Sorpresi? Ma proprio per nulla. 16 gol, 2 assist, 5 rigori su 5 segnati. Che giocatore il serbo in viola. Il suo +3 è una certezza. Forte, fortissimo e pronto a fare ancora meglio nel girone di ritorno.

Chi? Ciro Immobile;
Partite giocate: 15
Da dove viene? ancora da un infortunio
Media fantavoto: 9

Gioca a singhiozzo ma riesce comunque ad essere il secondo miglior attaccante del girone d’andata. 13 gol fatti, 2 assist ma non tanta continuità. Come la Lazio, d’altronde.

Chi? Duvan Zapata
Partite giocate: 16
Da dove viene? da Bergamo sbuffando
Media fantavoto:
8.56

Discorso inverso dell’altro colombiano con la residenza a Bergamo: Duvan sta trascinando l’Atalanta con la furia e le spallate. Ottima stagione, fin qui, per il centravanti della Dea. E la sua presenza nella top 11 non stupisce nessuno.

La top 11 completa

Portiere: Ospina;
Difesa: Dumfries, Bremer, Criscito, Cuadrado;
Centrocampo: Pasalic, Calhanoglu, Candreva;
Attacco: Vlahovic, Immobile, Duvan Zapata

Ambasciator