FantAmbasciator, la flop 11 al Fantacalcio del girone d’andata

fantacalcio

L’Inter è campione d’inverno, grande fermento nelle zone alte della classifica, ma anche in quelle basse, e il Fantacalcio che ne beneficia: ma chi sono stati i peggiori?

Il fantacalcio si fa anche con della fredda matematica. Oltre alla passione per il calcio e la voglia agonistica di vincere, si può segmentare questo girone d’andata di campionato e fare un bilancio di metà campionato di una Serie A che segna tanti gol.

La flop 11 presentata prende in considerazione due premesse: la prima è la media fanta-voto del calciatore; la seconda è che il giocatore in questione abbia disputato almeno 15 delle 19 partite.

Dopo che a inizio campionato abbiamo dato una guida per l’asta del fantacalcio, con le divere fasce di qualità dei calciatori, aver stilato una flop 11 da evitare e aver consigliato qualche possibile sorpresa, tiriamo le somme con un secondo consuntivo del fantacalcio 2021/2022, dopo aver redatto anche la top 11 di questo girone d’andata

La flop 11 verrà schierata in un ipotetico 3-4-3.

Il portiere

Chi? Juan Musso;
Partite giocate: 17;
Da dove viene? Da una porta facilmente violata;
Media fantavoto: 4.79

Arrivato quest’estate all’Atalanta con grandi aspettative. Dopo l’addio di Donnarumma dalla Serie A, per addetti ai lavori e fantallenatori, era lui il portiere designato a diventare il più forte del nostro campionato. La Dea in difesa balla, e la sua fantamedia parla chiaro: ci sono 2 gol subiti a partita per l’argentino. Aspettative disattese, pochi lampi, una certezza crollata.

La difesa

Chi? Alex Sandro;
Partite giocate: 16;
Da dove viene? Dalla fama di treno da fascia;
Media fantavoto: 5,78;


Non è più il terzino che ci aveva fatto innamorare al fantacalcio qualche anno fa. Spesso poco lucido e nemmeno più titolare inamovibile per Allegri: molte partite le ha giocate da subentrato. Il suo bottino? Una miseria. 0 assist, 0 gol ed una sola ammonizione. Alex, ci hai fatto salire la saudade del terzino che eri.

Chi? Adam Marusic;
Partite giocate: 15; 
Da dove viene? Da aspettative non rispettate;
Media fantavoto: 5.47
;

Con Sarri ci si aspettava un rendimento alto, quantomeno contornato da un numero dignitoso di bonus arrivati a questo punto del campionato. Mancano gli assist, gol figuriamoci. Marusic sta deludendo e i fantallenatori sono pronti a drastiche decisioni in vista del mercato di riparazione. Adam, sveglia.

Chi? Alvaro Odriozola;
Partite giocate: 15;
Da dove viene? Da un girone d’andata anonimo;
Media fantavoto: 5.9
;

1 solo assist per lo spagnolo e 4 ammonizioni, più malus che bonus, conti alla mano. Un peccato per chi ci aveva puntato, ma può paga sicuramente il periodo di ambientamento in un nuovo campionato. I fantallenatori possono aspettarlo, ma per il momento c’è aria di delusione.

Il centrocampo

Chi? Roberto Soriano;
Partite giocate: 17;
Da dove viene? Da 0 gol messi a segno, ancora;
Media fantavoto: 5.71;


Soriano sta deludendo e non poco. Ci ha sempre abituati benissimo il centrocampista italiano, in ogni sua stagione. In queste prime 19 gare non è ancora riuscito a timbrare il cartellino, lasciando orfani di bonus tantissimi fantallenatori. Roberto, al rientro dalla sosta, se ci sei batti un colpo. Ancora flop 11 per lui.

Chi? Federico Chiesa;
Partite giocate: 12;

Da dove viene? Da un girone d’andata travagliato;
Media fantavoto: 6,46
;

Entrato in questa flop 11 del girone d’andata con deroga: ha giocato solo 12 partite e neanche 15, presentando una delle medie voto più alte di questa flop. Il motivo della sua presenza? Chiesa era il grande top player dell’asta di Settembre, infortunio a parte, c’è delusione nei fantallenatori, soprattutto per quelli che si sono svenati per averlo, considerandolo l’uomo in più, per dirla alla Sorrentino. 1 solo gol e 1 solo assist. Vogliamo essere risarciti nel girone di ritorno, Federico.

Chi? Riccardo Orsolini;
Partite giocate: 11;
Da dove viene? Da 1 solo gol fatto;
Media fantavoto: 6,59
;

Seconda deroga per questa flop 11. Solo 11 gare disputate da Orsolini, ma che delusione al fantacalcio. Partito come uno dei papabili top player di ruolo quest’anno, si è rivelato inconcludente e poco incisivo, portando Mihaljovic a panchinarlo più volte. Male male Riccardo, ma ti aspettiamo.

Chi? Henrikh Mkhitaryan;
Partite giocate: 18;
Da dove viene? Da un bottino di soli 2 gol;
Media fantavoto: 6,58;


Volevamo qualcosa in più dall’armeno, di sicuro. È stato per tutti un 1°/2° slot all’asta, ma resta comunque il titolare a destra nel tridente dietro la punta della Roma, qualche bonus era lecito attenderselo.

L’attacco

Chi? Alvaro Morata;
Partite giocate: 12;
Da dove viene? Da aspettative non ancora mantenute;
Media fantavoto: 7.04;


Per gli attaccanti, proviamo a non concentrarci sulla media voto, il discorso è un pochino più ampio. 5 gol in 18 giornate sono davvero pochi per i fantallenatori che ci hanno puntato e per la stessa Juventus. Non sta rispettando le aspettative di bomber dichiarato, può fare di meglio, ma per il momento è una delusione. Flop 11 obbligatoria e confermata.

Chi? Andrea Belotti;
Partite giocate: 9;
Da dove viene? Da una spiacevole mancanza di gol;
Media fantavoto: 6.86


Non c’è 2 senza 3. Terza deroga della flop 11 per il Gallo e tutta la delusione dei fantallenatori che ci avevano puntato. Poco da aggiungere, un peccato.

Chi? Lorenzo Insigne;
Partite giocate: 15;
Da dove viene? Da soli 4 gol siglati;
Media fantavoto: 5,95
;

4 rigori sbagliati su 7 tirati: una mazzata non indifferente al fantacalcio. Probabilmente lascerà i suoi fantallenatori e i tifosi del Napoli. Insigne quest’anno è stato un flop importante. Che peccato.

La flop 11 al completo

Musso;
Alex Sandro, Marusic, Odriozola;
Soriano, Chiesa, Orsolini, Mkhitaryan;
Morata, Belotti, Insigne.

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

Ambasciator