FantAmbasciator: la flop 11 al fantacalcio delle prime 7 giornate di Serie A

fantacalcio

Completato il primo ciclo di partite consecutive, con il campionato che si sta via via assestando nei valori assoluti delle rose, è tempo di fare un primo bilancio sui peggiori 11 calciatori di queste prime 7 giornate

Il fantacalcio si fa anche con della fredda matematica. Oltre alla passione per il calcio e la voglia agonistica di vincere, si può segmentare questo inizio di campionato e fare un primo bilancio. La flop 11 presentata prende in considerazione due premesse: la prima è la media fanta-voto del calciatore; la seconda è che il giocatore in questione abbia disputato almeno 5 delle 7 partite.

Dopo che a inizio campionato abbiamo dato una guida per l’asta del fantacalcio, con le divere fasce di qualità dei calciatori, aver stilato una flop 11 da evitare e aver consigliato qualche possibile sorpresa, tiriamo le somme con un primo consuntivo del fantacalcio 2021/2022. La top 11 verrà schierata in un ipotetico 3-4-3.

Il portiere

Chi? Wojciech Szczęsny;
Partite giocate: 6;
Da dove viene? Da 8 gol subiti e da una credibilità da ritrovare;
Media fantavoto: 4.25


La fanta-media parla da sola. Szczęsny è stata la grossa delusione tra i pali in queste prime giornate. Non ha reso quanto i fantallenatori avranno investito per assicurarselo. Impreciso, a tratti goffo. Non è più la saracinesca di qualche anno fa, ma a questo punto è lecito domandarsi se lo sia mia stato. Il portiere polacco è di diritto in questa flop 11.

La difesa

Chi? Diego Godin;
Partite giocate: 5;
Da dove viene? Da Space Jam, dove evidentemente gli hanno rubato il talento;
Media fantavoto: 5.2;


Diego, Diego, Diego. Mi verrebbe da dirti: “guardate com’eri, guardate come sei; me pari tu zio” come fece Fabris, in “Compagni di scuola”, che con molto poco tatto si rivolse a Finocchiaro, mentre erano lì a guardare una vecchia foto di classe appesa al muro. Diego, non sei più quello di una volta, ed è un peccato, ma chi ha deciso di puntare su di te ha evidenti colpe.

Chi? Nikola Maksimovic;
Partite giocate: 5; 
Da dove viene? Dal gruppo del calcetto del giovedì;
Media fantavoto: 5.


Maksimovic non ha mai brillato per le sue prestazioni. Sì, anni fa, al Torino, divenne un difensore solido, dal buon colpo di testa. A Napoli non ha mai mantenuto le aspettative, probabilmente confermando quelle che erano, a questo punto, delle annate particolari nelle quali è riuscito ad emergere. Al Genoa è stato preso per dirigere la difesa, anche in virtù di una buona esperienza maturata in Serie A, ma non ci sta riuscendo

Chi? Matiàs Vina
Partite giocate: 5
Da dove viene? Da delle aspettative per nulla mantenuta;
Media fantavoto: 5.7


Sì, la fantamedia, dopo tutto, non sarà nemmeno malissimo. C’è di peggio, molto. Il ragazzo era chiamato a prendere l’eredità di Spinazzola lungodegente sulla fascia sinistra giallorossa. Qualcuno ci ha puntato prendendolo in coppia proprio col terzino italiano, ma ha deluso. Un solo assist per lui, si può fare di meglio.

Il centrocampo

Chi? Roberto Soriano;
Partite giocate: 6;
Da dove viene? Da 0 gol messi a segno, grave;
Media fantavoto: 5.33;


Soriano sta deludendo e non poco. Ci ha sempre abituati benissimo il centrocampista italiano, in ogni sua stagione. In queste prime 7 gare non è ancora riuscito a timbrare il cartellino, lasciando orfani di bonus tantissimi fantallenatori. Roberto, al rientro dalla sosta, se ci sei batti un colpo.

Chi? Franck Kessie;
Partite giocate: 5;

Da dove viene? Da una condizione altalenante e un rigore sbagliato;
Media fantavoto: 5.1


L’ivoriano sta mancando abbastanza. Sia in casa Milan che nelle case degli allenatori da tastiera di tutta Italia. Cecchino infallibile dal dischetto, ma quest’anno, alla prima occasione, non si è confermato tale. Non ha convinto totalmente, la doppia cifra della passata stagione ha fatto alzare le aspettative riposte su di lui, ed ovviamente, anche il prezzo d’asta. L’investimento non sta rendendo.

Chi? Nicolò Zaniolo;
Partite giocate: 6;
Da dove viene? Da qualche chat Instagram usata per intrattenersi mentre recuperava;
Media fantavoto: 5,58
;

Nicolò, scherzi a parte sulla sua vita privata, deve ritrovarsi. Non è ancora tirato a lucido, ma sentiamo che a breve può cominciare a decollare. Mancava da mesi sul campo, aveva ed ha bisogno di ritrovare continuità. Arriveranno anche i bonus, ma nel frattempo si fa fatica al Fantacalcio. Flop 11 per lui.

Chi? Josè Maria Callejon;
Partite giocate: 7;
Da dove viene? Da una carestia immane di bonus;
Media fantavoto: 5,75;


Da un attaccante listato centrocampista ci si aspetta sempre qualcosa in più. Lo spagnolo fa sempre la solita fatica, ma Italiano punta molto sulla sua esperienza e su quello che può dare tatticamente alla squadra. Al fantacalcio i suoi bonus non arrivano più come negli anni d’oro di Napoli. Chissà che non possa cominciare a macinarne, ma ne dubitiamo.

L’attacco

Chi? Tammy Abraham;
Partite giocate: 7;
Da dove viene? Da aspettative non ancora mantenute;
Media fantavoto: 7.64;


Per gli attaccanti, proviamo a non concentrarci sulla media voto, il discorso è un pochino più ampio. 2 gol in 7 giornate sono pochi per i fantallenatori che ci hanno puntato e per la stessa Roma. Non sta rispettando al massimo le aspettative di bomber dichiarato, può fare di meglio, ma per il momento è una mezza delusione. Flop 11 obbligatoria.

Chi? Giacomo Raspadori;
Partite giocate: 7
Da dove viene? Da una spiacevole mancanza di gol;
Media fantavoto: 6.43


1 solo gol, ad inizio campionato per giunta, quando la maggior parte delle leghe private ancora non erano partite. “Giacomino, Giacomino”, per citare Aldo del famoso trio comico, che intenzioni abbiamo? Il Sassuolo non gode di ottima salute, certo, ma quest’anno la fase offensiva dipende e dipenderà molto anche da lui. È al primo esame di maturità della sua carriera, speriamo non lo manchi.

Chi? Paulo Dybala;
Partite giocate: 7
Da dove viene? Dalla necessità di sostituire il peso specifico di Ronaldo;
Media fantavoto: 7.43
;

Tutti ci hanno puntato quest’anno. Col ritorno di Allegri, l’addio di Ronaldo, si vedevano grandi cose ad inizio stagione per l’argentino. 2 gol, così come per Abraham, sono un bottino non del tutto invidiabile. Non venite a dirmi che un come Dybala non è obbligato a segnare. Dybala deve segnare e portare al fantacalcio bonus su bonus. Sta mancando.

La top 11 completa

Portiere: Szczęsny;
Difesa: Godin, Maksimovic, Vina;
Centrocampo: Soriano, Kessie, Zaniolo, Callejon;
Attacco: Abraham, Raspadori, Dybala.

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.