XVII Edizione della Festa del Cinema di Roma: dal 13 al 23 ottobre 2022

festa del cinema roma

La Direttrice Artistica Paola Malanga annuncia il ritorno della Festa del Cinema di Roma con la sua XVII Edizione. Dal 13 al 23 ottobre 2022 all’Auditorium Parco della Musica

La scorsa settimana la Direttrice Artistica Paola Malanga – in accordo con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale – ha annunciato il ritorno della Festa del Cinema di Roma con la sua diciassettesima edizione. La manifestazione, che da anni si impegna a diffondere la conoscenza e la bellezza della Settima Arte, si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà le principali sale di proiezione ed uno dei più grandi red carpet al mondo.

Gian Luca Farinelli ha così presentato la nuova edizione: “La diciassettesima edizione sarà una Festa, un festival di città, internazionale, molteplice, specchio della ricchezza del cinema contemporaneo, un festival per tutti”. Ha, poi, aggiunto Paola Malanga: “La Festa del Cinema ridisegna il proprio profilo nel circuito internazionale dei festival cittadini contando su un tappeto rosso tra i più grandi al mondo in una delle città protagoniste della storia del cinema.

Il programma e le novità

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno la Festa del Cinema introdurrà ufficialmente un concorso nazionale, validato dalla FIAPF (Federazione internazionale delle associazioni di produzione cinematografica). Il concorso, intitolato Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani”, vanterà una giuria composta da professionisti nel campo del cinema, della cultura e delle arti.

Inoltre, il programma della Festa sarà composto anche da altre sezioni non competitive:

  • Freestyle, sezione dedicata a titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte;
  • Grand Public, dedicata al cinema per il grande pubblico;
  • Best of 2022, sezione che accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali;
  • e Restauri e Retrospettive, in cui saranno presentati alcuni capolavori riportati al loro originario splendore, con approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

E ad arricchire ulteriormente il programma, ci saranno due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Infine, oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà eventi, proiezioni speciali e omaggi.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione film della diciassettesima edizione della Festa del Cinema saranno pubblicati sul sito www.romacinemafest.it.

Conferenza stampa in diretta streaming

Oggi, lunedì 13 giugno, alle ore 12.30 – presso l’ Auditorium Parco della Musica – si terrà la conferenza stampa in cui si presenterà l’organizzazione dell’evento di Fondazione Cinema per Roma. La conferenza potrà essere seguita in diretta streaming ai seguenti link:

La fondazione Cinema per Roma ritorna anche al Maxxi

La Festa del Cinema di Roma non è l’unico evento in programma: giovedì 16 giugno, infatti, si inaugurerà la decima edizione di Cinema al MAXXI, la manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. La rassegna, realizzata in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, sarà disponibile dal 16 giugno al 28 luglio.

“Difficile trovare a Roma, nelle stagioni recenti, un programma di cinema come quello che Fondazione Cinema per Roma e MAXXI realizzano da dieci anni: gli autori italiani emergenti più emozionanti, le forme più innovative, come l’esperienza unica del Video Essay Film Festival, il documentario italiano che ha trovato nel MAXXI il primo museo d’arte contemporanea che abbia allestito per esso uno spazio di studio, ricerca e passione” ha detto il curatore Mario Sesti. “Mentre sale e piattaforme continuano a ritenere il cinema una forma quasi fossile riproponendo all’infinito le stesse storie e lo stesso linguaggio, Cinema al MAXXI, da quasi un decennio, mette in scena la vita che l’evoluzione del grande schermo continua a possedere, con orizzonti e aree di crescita imprevedibili. E quest’anno, con Extra Explore, la manifestazione aggiunge un tassello decisivo all’intero orizzonte del programma con film di impressionante incandescenza linguistica, narrativa e tematica cui Fondazione Cinema per Roma e MAXXI offrono una nuova opportunità di incontro con il pubblico”.

La prima parte della rassegna ospiterà, presso la Piazza del Museo e all’interno della manifestazione Estate al MAXXI, i film di Extra Explore, la sezione che proporrà al pubblico sei delle più belle opere selezionate fra i più celebri festival nazionali ed internazionali:

  • OCCHI BLU di Michela Cescon;
  • IL BUCO di Michelangelo Frammartino;
  • IO E SPOTTY di Cosimo Gomez;
  • A CHIARA di Jonas Carpignano;
  • PICCOLO CORPO di Laura Samani;
  • ATLANTIDE di Yuri Ancarani.

Per maggiori info ed il programma completo: Programma Cinema al MAXXI