Il primo turno infrasettimanale, valido per la 5a giornata della Serie A, per l’enorme felicità dei fantallenatori è arrivato ed ecco la flop 11 da evitare di schierare
La flop 11 della 5a giornata non è affatto scontata, con i molti impegni delle big del campionato e le ristrettezze nelle risorse umano delle cosiddette “piccole”, questo turno infrasettimanale può portare diverse sorprese e copiose delusioni.
Ecco il 4-3-3 della flop 11.
In più, ti ricordiamo che il FantAmbasciator sarà un appuntamento fisso, diviso in quattro tappe settimanali: i consigli sui top di giornata da schierare, sui flop da evitare in formazione, la guida ufficiale della giornata di campionato e il resoconto finale su quanto accaduto.
Il portiere
Chi? Niki Mäenpää;
Partita? Milan-Venezia;
Da dove viene? dalla stirpe vichinga;
Perché da evitare? perché Pioli’s on fire
Il Venezia ha subito 8 gol e, nonostante abbia un punto in più della Juventus, andrà a Milano per difendersi a oltranza. Basterà? Il Milan ha dimostrato di saper fare paura anche senza Ibrahimovic e Giroud. Malus in arrivo per il portiere finlandese.
La difesa
Chi? Sebastiano Luperto;
Partita? Cagliari-Empoli;
Da dove viene? da una strana crescita dei capelli;
Perché da evitare? cartellino facile
L’Empoli ha stupito tutti vincendo a Torino contro la Juventus, ma poi ha perso – male – tutte le altre. E Luperto si troverà contro Joao Pedro e Keita, due attaccanti in forma che puntano spesso l’uomo. Meglio evitare di schierarlo.
Chi? Simone Bastoni;
Partita? Spezia-Juventus;
Da dove viene? da un gol straordinario;
Perché da evitare? ha un certo Juan Cuadrado dalle sue parti
I bianconeri sono in una disperata ricerca di una vittoria e, nonostante il gran gol dell’esterno spezino e la prestazione opaca di Cuadrado contro il Milan, a ragion veduta è meglio evitare di schierarlo. I dribbling e l’esplosività del colombiano possono mettere in grande difficoltà Bastoni.
Chi? Cristiano Biraghi;
Partita? Fiorentina-Inter;
Da dove viene? da un cuore nerazzurro;
Perché da evitare? sarà costretto a molti 1vs1
Dalle sue parti agirà Denzel Dumfries che ha avuto un grande impatto nella prima da titolare; l’ex Inter Biraghi potrebbe soffrire la fisicità esplosiva dell’olandese e corre il rischio di venir risucchiato dal gioco di Dzeko, oppure punto dagli inserimenti di Barella.
Chi? Amir Rahmani;
Partita? Sampdoria-Napoli;
Da dove viene? da 0 minuti giocati;
Perché da evitare? Quagliarella cuore ingrato
Esordire contro Fabio Quagliarella e Ciccio Caputo non è il massimo. Koulibaly lo aiuterà, ma potrebbe fare tanta fatica.
Il centrocampo
Chi? Antonio Junior Vacca;
Partita? Milan-Venzia;
Da dove viene? da Benevento;
Perché da evitare? avrà da gestire Brahim Diaz
Rischierà tanto: probabilmente costretto a fare molti falli, rischiosi malus dietro l’angolo.
Chi? Nicolas Dominguez;
Partita? Bologna-Genoa;
Da dove viene? da solo un giallo;
Perché da evitare? perché è strano che ne abbia solo uno
Centrocampista di rottura e molto falloso. In quattro giornate soltanto un cartellino giallo, francamente, non è da lui. Giocatore che al Fantacalcio non è da prendere, tantomeno da schierare.
Chi? Filippo Bandinelli;
Partita? Cagliari-Empoli;
Da dove viene? da un ko;
Perché da evitare? rischio panchina
Ha avuto un buon impatto in questa Serie A 2021/22. Ma probabilmente non giocherà e, nell’ottica del turno infrasettimanale e nell’incertezza del turnover, meglio non sprecare possibili sostituzioni e rischiare di giocare in 10.
L’attacco
Chi? Patrick Cutrone;
Partita? Cagliari-Empoli;
Da dove viene? da un opaco inizio di campionato;
Perché da evitare? vedi Bandinelli
Probabile avvicendamento con Andrea Pinamonti, rischio concreto di fare una scampagnata in Sardegna in panchina. Prevenire è meglio che curare.
Chi? Edin Dzeko;
Partita? Fiorentina-Inter;
Da dove viene? da una doppietta;
Perché da evitare? potrebbe soffrire il ritmo della squadra di Italiano
Insomma, è un calciatore che per tecnica e intelligenza è superiore alla media. Ma ha 35 anni e Simone Inzaghi sperava di farlo riposare contro il Bologna. La Fiorentina pressa tanto e ha buon ritmo, potrebbe essere la sorpresa negativa della quinta giornata e, dunque, eccolo nella flop 11 del Fantacalcio.
Chi? Franck Ribery;
Partita? Salernitana-Verona;
Da dove viene? da una gloriosa carriera;
Perché da evitare? il Verona non è un avversario semplice
Vale il discorso fatto per Edin Dzeko, sia sulle qualità (anche superiori, seppur diverse) che per l’età (anche in questo caso superiore). Ma da aggiungere c’è che la Salernitana gioca lontanissima dalla porta avversaria ed è difficile aspettarsi dal francese che possa essere decisivo con 60 metri di campo da percorrere in risalita.
La formazione completa
Flop 11
Portiere: Mäenpää;
Difensori: Luperto, Bastoni S., Rahmani, Biraghi;
Centrocampisti: Bandinelli, Vacca, Dominguez;
Attaccanti: Cutrone, Dzeko, Ribery