George Martin: “Il drago di ghiaccio” vicino all’adattamento cinematografico

Il drago di ghiaccio di George Martin

La Warner è intenzionata a portare sul grande schermo “Il drago di ghiaccio” e sarà l’autore David Anthony Durham a scrivere la sceneggiatura

The Ice Dragon” è un racconto fantasy del 1979 di George R. R. Martin, divenuto in seguito un romanzo illustrato per bambini. La traduzione spagnola de “Il drago di ghiaccio” (El dragón de hielo) ha vinto nel 2004, in Spagna, il Premio Ignotus come “miglior racconto straniero tradotto”. 

Il 23 maggio 2018, la Warner decise di acquisire i diritti de “Il drago di ghiaccio” per realizzare un lungometraggio animato. In questo progetto, lo scrittore di Santa Fe è stato da subito reso partecipe della produzione, mentre Vince Geradis, il suo manager, è stato ingaggiato in qualità di produttore esecutivo. 

Il progetto, dimenticato da tutti, ha avuto una svolta inaspettata in questi giorni. Infatti, il 28 ottobre 2022, Martin, durante un’intervista in live streaming moderata dal suo amico e scrittore David Anthony Durham, ha informato che sarà proprio quest’ultimo ad occuparsi della sceneggiatura.

George R. R. Martin
George R. R. Martin

La trama de “Il drago di ghiaccio”

Adara è una bambina che vive in un mondo fantastico. I più coraggiosi guerrieri del suo mondo, infatti, cavalcano draghi sputafuoco, i quali rappresentano l’elemento chiave per determinare i vincitori, e gli sconfitti. 

La piccola, durante una fredda giornata invernale, ha un incontro che le cambierà la vita per sempre: un drago di ghiaccio, che sputa solo aria ghiacciata. 

I due, così diversi ma così unici, diventano presto “amici” inseparabili, tanto che Adara inizia anche a cavalcare l’enorme animale (solo lei può riuscirci grazie alle particolari condizioni atmosferiche legate alla sua nascita).

A causa di una delle tante guerre per il potere, la piccola scappa dal villaggio per non dover abbandonare la sua casa. Adara e il drago dovranno sostenere una difficile prova, che potrebbe rendere la piccola un’eroina per il suo popolo. 

Durham e il sodalizio con Martin

David Anthony Durham conosce molto bene l’autore delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”. Durham è infatti tra gli autori che realizzano i racconti presenti nelle antologie condivise dell’Universo Wild Cards

Scrittore versatile, è autore, tra le altre opere, di “Orgoglio di Cartagine” (sulla storia dello scontro tra Annibale e Roma), la Trilogia dell’Acacia (genere fantasy epico). Le aspettative sono molto alte per questo prodotto di animazione della Warner. Riusciranno a ripetere i successi ottenuti da “Game of Thrones” e “House of the Dragon”.  

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

Ambasciator