La mostra “Il giardino delle meraviglie” a Palazzo Allocca di Saviano, Napoli. Dal 10 al 17 luglio 2021 un percorso espositivo nel giardino del Palazzo Allocca
“L’impossibilità di questi mesi ci porta a riflettere al senso della libertà e felicità. La fanciullezza è l’inconsapevolezza del bambino che lo porta a non temere la vita e ad essere positivo e propositivo ad avere sempre il profumo delle giornate di gioco all’aperto riecheggiano dentro di noi manifestandosi in un percorso di opere e installazioni”.
Carmine Ciccone
Il percorso prevede l’allestimento suggestivo di opere di artisti provenienti dalla provincia che, in questi mesi pandemici, hanno riflettuto sulle criticità, anche psicologiche, che l’uomo si porterà dietro.
Come affrontare il dopo? Come ristabilire una “normalità”?
Ogni artista ha elaborato la propria visione, partendo dalla propria esperienza personale. Ne emerge una mostra dai toni brillanti, forti e propositivi; elaborata all’interno di una cornice che riconduce alla natura, al contatto con essa e di conseguenza con l’umanità stessa.
Gli artisti coinvolti: Carmine Ciccone, Pietro Mingione, Simona Giglio, Gimmi Devastato, Nunzio Meo, Gianroberto Iorio,
Nello Mocerino, Veronica Vecchione, Mario Errico, Rosanna Iossa, Oreste Asà Silvestrini, Nello Collaro e
Mate hanno dialogato, attraverso le loro opere, creando “Il giardino delle meraviglie”.
Ogni opera sarà fruibile attraverso delle postazioni; mediante piantina digitale.
La mostra “IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE” a cura di Carmine Ciccone, Pietro Mingione e dalla Project
Manager Simona Giglio, verrà inaugurata oggi, 10 luglio 2021 e rimarrà visitabile fino al giorno 17 luglio
2021.
A contribuire alla realizzazione della mostra, fondamentali sono stati gli apporti del Critico d’arte Romano Gaetano e del Curatore Nando Sorrentino; le narrazioni teatrali di Gennaro Caliendo e le maestranze tecnico-settoriali con gli effetti speciali audio-luci di DJ Sasà Giglio.
A supportare concretamente l’evento: gli sponsor Extra Supermercati e Le Regioni del Cuore.
La manifestazione rispetterà le misure anti-covid.