Gioconda: lanciata torta contro l’opera di Leonardo

Lanciata torta contro la Gioconda

Un video mostra un ragazzo che ha lanciato una torta contro la Gioconda come gesto dimostrativo in difesa dell’ambiente

La salvezza del pianeta”, questo il motivo delirante che ha portato un giovane ragazzo a cercare di danneggiare l’opera simbolo del Louvre, la Gioconda di Leonardo da Vinci. Per fortuna, a finire imbrattato di crema (o panna) è stato soltanto il pannello in vetro che protegge l’inestimabile opera. 

Video e foto ad immortalare la Gioconda imbrattata

Grazie ad un video postato su Internet è possibile capire la dinamica di quanto accaduto. È possibile osservare l’imbrattatore che viene allontanato dal personale del Louvre. Proprio il giovane, con una parrucca in testa, sposta da solo una sedia a rotelle: avrebbe sfruttato questo falso handicap per avvicinarsi ulteriormente ad una delle poche opere attribuite con certezza al  grande maestro toscano. 

Tantissime le foto postate su Facebook, Instagram e altri social dove è possibile vedere la Gioconda imbrattata.  

Una possibilità per studiare ulteriormente la Monna Lisa

Nella sala che custodisce questo dipinto si può sostare pochissimo tempo e, in realtà, è vietato scattare foto. Desta stupore la velocità con la quale è stato possibile lanciare la torta in faccia alla Monna Lisa. Speriamo che questo squallido gesto possa servire a studiare ancora più approfonditamente questo enigma conservato in un mistero.