Giornate dei Castelli: eventi fino al 16 ottobre

Giornate dei Castelli - Castel dell'Ovo

In tutta Italia, le Giornate dei Castelli 2022 proseguiranno fino a sabato 16 ottobre. Tanti gli eventi in programma all’insegna della sostenibilità

Emilia, Campania, Molise, Veneto sono solo alcune delle regioni protagoniste della XXIII edizione delle Giornate dei Castelli, arricchite da conferenze, mostre, pranzi, visite guidate, tesi di laurea e concerti. Il tema di quest’anno è la sostenibilità sia di queste fortezze sia del territorio che le circonda. Per raggiungere questo obiettivo è necessario rendere accessibili i castelli e, laddove necessiti, restaurarli

Istituto Italiano dei Castelli

Queste giornate, volute dall’Istituto Italiano dei Castelli, hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo che i castelli hanno giocato nella Storia d’Italia: un’influenza troppo spesso dimenticata o peggio ancora mistificata.  

L’Istituto Italiano dei Castelli è stato fondato dall’architetto Piero Gazzola nel 1964. Attualmente ONLUS ha come scopo fondante la

Ricerca, conoscenza, salvaguardia e valorizzazione dell’architettura fortificata. L’Istituto, infatti, si occupa di tutte quelle architetture come torri, castelli, caseforti, città fortificate, rocche, forti, bastioni, conventi fortificati, mura e così via, nate per esigenze difensive”.

Sono più di 20.000 i siti censiti, studiati e fotografati dall’IIC grazie ad un’organizzazione ramificata in tutta Italia. 

Castelli partecipanti alla XXIII edizione
Castelli partecipanti alla XXIII edizione

XXIII edizione delle Giornate dei Castelli

La XXIII edizione delle Giornate dei Castelli, quest’anno, avrà una durata maggiore, da sabato 17 settembre a domenica 16 ottobre, con il patrocinio del MiC (Ministero della Cultura), dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa e dell’European Heritage Days. Ben 62 i siti aperti per l’occasione tra i quali le fortezze di Calendano (Emilia Romagna), Ceppaloni (Campania), Macchiagodena (Molise) e Montegalda (Veneto). 

Itinerari realizzati per far conoscere il mondo “castellano” a tutti, semplici appassionati e studiosi.  Per conoscere tutte le iniziative, consultare il seguente link.

 

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

Ambasciator