Giro di boa in Serie C Gold, con le squadre scese in campo per la prima giornata di ritorno
Giro di boa. Girone A
È del Forio il big match di giornata. Gli isolani, imponendosi 71-80 sul parquet della Cestistica Benevento, si portano in vetta alla classifica.
Partita molto equilibrata nel primo quarto con Rupil (22) trascinatore da una parte, Orefice (16) e Loncarevic (11) che rispondono con le bombe dall’altra.
Per gli uomini di coach Annecchiarico esordio del neoacquisto Salvatore Errico, però già gravato di due falli nel primo quarto. Al 10’ è 20-22, ma quando si riparte Benevento offre giocate di grande spettacolo, con stoppate e triple di Murolo e Diaz prima, Smorra e Cotena poi.
La ripresa
Al 20’ padroni di casa avanti 42-32. Quando si riparte è Callara a suonare la carica per i suoi, che si rifanno sotto e impattano al 30’ (55-55). L’ultima parte della gara sembra iniziar bene per i locali, con due triple di Diaz. Forio tiene botta con Di Napoli; il veterano sale in cattedra e con il lungo Markovic fanno la differenza.
Una bomba di Smorra sembra dire che la Benevento è ancora in gara, ma prima Guzzon e poi un intercetto di Rupil chiude i conti. Vince di misura il Basket Club Irpinia sbancando, di misura (48-50) Reggio Calabria, grazie ai 12 di Ferrara. Ai calabresi non sono bastati i 13 di Bakula.
Classifica del girone A
Forio 8, Benevento 6, Irpinia 4, Caserta 2, Reggio Calabria 0
Prossima giornata
Sabato 17 aprile: Forio-Vis Reggio Calabria
Domenica alle 18 New Basket Caserta-Cestistica Benevento
Girone B
Dopo la vittoria ottenuta mercoledì, nel recupero della 1ª giornata, Pallacanestro Salerno si concede il bis contro l’Angri Pallacanestro trionfando 77-56. Super prestazione di Pasquale De Martino che ha chiuso a 21. Alla formazione di Patron Campitiello non è stato sufficiente Chiavazzo con i suoi 16 punti.
Cade anche la Pallacanestro Cercola, sotto i colpi del Bim Bum Basket Rende (79-72), nonostante i 21 di Suriano.
Orfana di Pekic, il New Basket Agropoli esce sconfitto da Lamezia (79-69). Partita dominata dai cilentani nel primo tempo con Di Mauro, protagonista con 23 punti (30-40 al 20’). Con un 28-11 nel terzo quarto, la squadra di casa capovolge la situazione, trovando il +7 al 30 (58-51) con Luzza (20) e Sindoni (14) protagonisti. Agropoli torna avanti con Farese (62-63), ma non basta.
Classifica del girone B
Lamezia 10; Salerno 8; Rende, Agropoli e Cercola 6; Angri 0.
Prossima giornata
Domenica alle 18 Cercola-Lamezia e New Basket Agropoli-Pall. Salerno. Alle 18:30 Angri Pallacanestro-Basket Rende