“Hola Diego”: un reading-spettacolo su Maradona il 19 maggio a Napoli

hola diego

Al Teatro Sannazzaro, questa sera, lo spettacolo “Hola Diego, Mito e leggenda di un eroe contemporaneo”

Lo spettacolo “Hola Diego, Mito e leggenda di un eroe contemporaneo” si terrà dalle ore 21.00 di oggi, al Teatro Sannazaro di Napoli, nell’ambito della terza edizione della manifestazione culturale “Montedidio racconta“, quest’anno all’insegna di “PPP, Pasolini Passione Partenopea”. Un Diego Armando Maradona visto in un’ottica molto particolare. 

“Hola Diego”, la rivisitazione dei Miti di Maradona e Filottete

Il reading-spettacolo, infatti, paragona due Miti, uno moderno e l’altro antico. Maradona e l’eroe greco Filottete, il quale uccise Paride durante la Guerra di Troia ed ebbe il coraggio di appiccare il fuoco alla pira di Eracle

Filottete e Maradona, due uomini che non sbagliano un colpo, con le frecce e con il pallone. 

Lo spettacolo teatrale nasce da un’idea di Davide Martino e Max De Francesco, con la collaborazione di Antonello Cossia. Il testo è di Gianmaria Roberti e Marcello Altamura. L’evento è arricchito dalla musica con il dj Giorgio Bracci, il fisarmonicista Ezio Testa e il sassofonista Antonio Graziano. Video di Alessandro Papa. 

Spettacolo itinerante da ottobre

Dal mese di ottobre, “Hola Diego” diventerà uno spettacolo itinerante presentato in diverse scuole partenopee, perché come spiegato in una nota:

“É il tributo a un eroe contemporaneo che tanto sarebbe piaciuto a Pasolini, grande appassionato di calcio, che scrisse: ‘Il sogno di ogni giocatore (condiviso da ogni spettatore) è partire da metà campo, dribblare tutti e segnare.

Se, entro i limiti consentiti, si può immaginare nel calcio una cosa sublime, è proprio questa. Ma non succede mai‘”. 

Maradona è stato uno dei pochi grandi campioni ad esserci riuscito.