Instagram: nuova funzionalità per sostenere campagne sociali

instagram

Instagram sta testando una nuova funzionalità che darà la possibilità agli iscritti di sostenere cause e campagne sociali, direttamente dalla propria bacheca

Instagram si apre al sociale. Con un aggiornamento del cosiddetto “feed” dei post, basterà cliccare su un hashtag che si riferisce ad una campagna per accedere a opzioni a supporto.

Ad esempio, l’opportunità di inviare, tramite messaggi diretti, lo slogan della causa o avviare una raccolta fondi automatica, senza che l’utente debba fare nulla. Il post originale conterrà già il link per inviare aiuti economici ed eventuali materiali informativi a supporto.
Attualmente, Meta, che controlla Instagram, Facebook e WhatsApp, sta svolgendo dei test su pochi hashtag, come #BlackLivesMatter, #climatecrisis e #womensrights. Instagram ha affermato di essersi consultata con un gruppo di organizzazioni pertinenti, tra cui Glaad e Naacp, rispettivamente per l’attivismo Lgbt e diritti civili degli afro-americani, per decidere quali movimenti supportare, anche a seconda delle donazioni ricevute.
Il gigante dei social media collaborerà con altri enti per ampliare la portata di condivisione di argomenti idonei, seguendo trend nazionali e globali. L’esperimento non è nuovo nel mondo dei social network. TikTok, infatti, permette già di supportare varie cause, con gli sticker per le donazioni, lanciati ad aprile del 2020, con partnership dedicate, tra cui quella a favore della Croce Rossa Italiana, per chi aveva riportato danni sanitari ed economici come conseguenza del Covid-19.