Matilda De Angelis è Lidia Poët nella nuova serie Netflix

lidia poet

“La legge di Lidia Poët” è ispirata alla vita di Lidia Poët, la prima avvocata italiana. La serie è disponibile dal 15 Febbraio

Matilda De Angelis è Lidia Poët nella nuova serie Netflix, disponibile dal 15 Febbraio, ispirata alla vita di Lidia Poët, la prima avvocata italiana. Per la regia di Matteo Rovere e Letizia Lamartire la serie è composta da 6 episodi. Prodotta da Groenlandia Srl. Soggetto e sceneggiatura di Guido Iuculano, Davide Orsini.

“La legge di Lidia Poët”: la trama

Siamo nella Torino ottocentesca, Lidia Poët è la prima avvocata italiana. Lidia esercita la professione forense in anni in cui si era ben lontani dal concedere a una donna di svolgere tale professione. Nel corso dei 6 episodi Lidia Poët è chiamata a indagare ad una serie di omicidi.

lidia poet ( Matilda De Angelis)
Lidia Poet ( Matilda De Angelis)

Il cast e i personaggi

I personaggi sono: Lidia Poët (Matilda De Angelis) Jacopo Barberis (Eduardo Scarpetta),Enrico Poët (Pier Luigi Pasino), Marianna Poët (Sinèad Thornhill) , Jacopo Caracciolo (Dario Aita) e Teresa Barberis (Sara Lazzaro).

a sinistra Jacopo Barberis ( Eduardo Scarpetta), al centro Lidia Poet ( Matilda De Angelis), a destra Enrico Poet (Pier Luigi Pasino)
a sinistra Jacopo Barberis ( Eduardo Scarpetta), al centro Lidia Poet ( Matilda De Angelis), a destra Enrico Poet (Pier Luigi Pasino)

una commistione di generi

L’arco narrativo della serie si costruisce e si alimenta anche grazie ad una commistione di generi, pertanto la serie, una serie in costume, può essere definita un dramma storico ma anche un giallo, un crime.

Il coraggio di Lidia e l’emancipazione e la modernità

In questa serie Netflix trova un esempio di emancipazione FEMMINILE da raccontare. Una donna che sgomita e si rialza nonostante venga rievocata dall’Ordine degli Avvocati. Le sarà negato di esercitare il suo mestiere e le sarà concesso solo circa quarant’anni dopo, quando otterrà nuovamente l’abilitazione alla professione Matilda de Angelis interpreta una donna “moderna” in anni ancora poco solidi per fronteggiare la modernità.

post instagram di Matilda De Angelis
la legge di lidia poet trailer

“La legge di Lidia Poet” è su Netflix. Corri a vederla!

Print Friendly, PDF & Email
Ambasciator