“La legge di Lidia Poët” è ispirata alla vita di Lidia Poët, la prima avvocata italiana. La serie è disponibile dal 15 Febbraio
Matilda De Angelis è Lidia Poët nella nuova serie Netflix, disponibile dal 15 Febbraio, ispirata alla vita di Lidia Poët, la prima avvocata italiana. Per la regia di Matteo Rovere e Letizia Lamartire la serie è composta da 6 episodi. Prodotta da Groenlandia Srl. Soggetto e sceneggiatura di Guido Iuculano, Davide Orsini.
“La legge di Lidia Poët”: la trama
Siamo nella Torino ottocentesca, Lidia Poët è la prima avvocata italiana. Lidia esercita la professione forense in anni in cui si era ben lontani dal concedere a una donna di svolgere tale professione. Nel corso dei 6 episodi Lidia Poët è chiamata a indagare ad una serie di omicidi.

Il cast e i personaggi
I personaggi sono: Lidia Poët (Matilda De Angelis) Jacopo Barberis (Eduardo Scarpetta),Enrico Poët (Pier Luigi Pasino), Marianna Poët (Sinèad Thornhill) , Jacopo Caracciolo (Dario Aita) e Teresa Barberis (Sara Lazzaro).

una commistione di generi
L’arco narrativo della serie si costruisce e si alimenta anche grazie ad una commistione di generi, pertanto la serie, una serie in costume, può essere definita un dramma storico ma anche un giallo, un crime.
Il coraggio di Lidia e l’emancipazione e la modernità
In questa serie Netflix trova un esempio di emancipazione FEMMINILE da raccontare. Una donna che sgomita e si rialza nonostante venga rievocata dall’Ordine degli Avvocati. Le sarà negato di esercitare il suo mestiere e le sarà concesso solo circa quarant’anni dopo, quando otterrà nuovamente l’abilitazione alla professione Matilda de Angelis interpreta una donna “moderna” in anni ancora poco solidi per fronteggiare la modernità.

“La legge di Lidia Poet” è su Netflix. Corri a vederla!
ambasciator.it
A title
Image Box text
STEFANO POPOLO
CEO & Founder
Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.