Mina Settembre: la seconda stagione in onda stasera su Rai 1

Mina Settembre

La serie ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni, torna con nuove storie e nuovi personaggi

Mina Settembre torna su Rai 1 con la seconda stagione, in onda dal 2 ottobre. La serie si ispira ai romanzi di Maurizio De Giovanni, ed è prodotta da Rai Fiction e Italian International Film. La regia è di Tiziana Aristarco. La prima stagione ha avuto un grande successo di ascolti.

Serena Rossi torna ad indossare i panni di Mina Settembre, un’assistente sociale di Napoli, che si prodiga molto ad aiutare gli altri e a “sistemare” le loro vite, dimenticandosi spesso della sua. Serena Rossi, in conferenza stampa, ha parlato così del suo personaggio, Mina:

Mi sono molto affezionata a questa donna, al suo cappottino rosso. Racconta la Napoli che mi piace, è una brava persona. Le voglio bene“.

L’assistente sociale, nella seconda stagione, dovrà scegliere tra Domenico, ginecologo conosciuto sul posto di lavoro, interpretato da Giuseppe Zeno e l’ex marito Claudio, interpretato da Giorgio Pasotti.

Mina Settembre e “il diverso”

Mina Settembre, grazie al suo lavoro, è a contatto con tante persone e ognuna con storie diverse, con la giusta leggerezza, positività, ed empatia.

In un momento storico in cui il diverso ancora ci spaventa, c’è una persona come Mina che lo accoglie e non lo considera ultimo, mettendo da parte anche la propria vita. Credo che questo sia un messaggio fondamentale“.

Serena Rossi

La regista Tiziana Aristarco ha parlato della serie in questi termini:

In questo momento di cupezza e insicurezza, Mina Settembre ci porta un ventata di positività. Capisce, ascolta e aiuta le persone che hanno bisogno“.

Novità nel Cast

All’interno del cast di Mina Settembre 2 ci sono nuovi innesti: Marisa Laurito, una delle attrici più celebri nel panorama partenopeo, che nella serie interpreta zia Rosa:

Zia Rosa è una donna molto aperta, giovale, forse anche un po’ invadente, nella vita di sua nipote Mina, il contrario della sorella, la mamma di Mina, interpretata da Marina Confalone“.

Marisa Laurito

Marisa ha poi parlato del suo rapporto con Marina Confalone:

É un’attrice straordinaria, una grande amica. Ci siamo conosciute a Roma e abbiamo condiviso la fame degli inizi del nostro mestiere“.

Maurisa Laurito e Serena Rossi
Maurisa Laurito e Serena Rossi

Nel cast di Mina Settembre 2 c’è anche Ludovica Nasti, nota al pubblico per essere stata Lila bambina nella serie l’Amica Geniale.

Il mio personaggio in Mina Settembre porterà un po’ di casino nella vita di Mina, spero anche tanta emozione. Penso che racconti una storia molto bella e molto attuale. Io lo porterò sempre con me“.

Ludovica Nasti

E poi c’è Antonia Liskova, nei panni della psicoterapeuta Giulia.

Le conferme nel cast per seconda stagione

Con Serena Rossi confermati Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Valentina D’Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani e Marina Confalone.

Napoli raccontata da Tiziana Aristarco

La serie affronta diversi temi: l’amicizia, l’amore, l’educazione sessuale e l’adolescenza, la solidarietà e la maternità. In Mina Settembre 2 la regista, Tiziana Aristarco ha su tutti il merito di valorizzare la città di Napoli, raccontandola da signora, riprendendo le parole dell’attrice Marisa Laurito. In Mina Settembre viene raccontata, tra le altre, la bellezza del Rione Sanità, quartiere dove Mina ha il consultorio. Un luogo di per sé intriso di teatro e teatralità.

Dunque da domenica, in prima serata, Mina Settembre torna a far compagnia al pubblico di Rai 1. L’augurio è che si appassioni tanto, anche questa volta alle storie e alle persone che Mina incontrerà.

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

Ambasciator