Estasi a Castel dell’Ovo: Marina Abramović

Una delle mostre artistiche più attese sul territorio partenopeo, è stata senza ombra di dubbio “Marina Abramović/Estasi”

Mostra Marina Abramovic. Una delle mostre artistiche più attese sul territorio partenopeo, è stata senza ombra di dubbio “Marina Abramović/Estasi”.

La mostra arrivata, dopo Milano a Napoli, il 18 settembre 2020 è stata ospitata all’interno della suggestiva cornice di Castel dell’Ovo.

La mostra, allestita nella Sala delle Carceri, è stata composta dal ciclo di video denominato “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera molto significativa nella quale Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila.

L’opera si compone di tre maxi video, che documentano precedenti performance che la Abramović tenne nel 2009 nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna. L’elaborato ed unico allestimento realizzato per “Estasi”, unito alla suggestione degli ambienti del castello più antico di Napoli, hanno reso incredibile l’esperienza del fruitore.

Nonostante, la mancanza dell’artista, che ha destato non poche delusioni, la mostra, ha garantito comunque una potenza emotiva molto forte.

Assessorato alla cultura

Realizzato da VanitasClub in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e la curatela di Casa Testori, questo ambizioso progetto artistico vuole essere un forte messaggio di ripartenza del paese attraverso l’arte.

Per ulteriori info il sito da consultare è il seguente: https://vanitasclub.org/estasi-napoli/

Print Friendly, PDF & Email
Ambasciator