“Notre Dame de Paris – Il Musical” festeggia i vent’anni e arriva a Milano

notre dame de paris

In occasione del 20esimo anniversario, da oggi e fino al 3 aprile “Notre Dame de Paris – Il Musical” fa il suo ritorno al Teatro Arcimboldi di Milano

Scritto da Luc Plamondon, lo spettacolo musicale Notre Dame de Paris debuttò per la prima volta a Parigi nell’ormai lontano 1998, riscuotendo da subito un successo tale da trasformare l’opera, tratta dal romanzo omonimo di Victor Hugo, in un vero e proprio fenomeno internazionale. Oltre che in Francia – dove è tutt’ora lo spettacolo di maggior fama all’interno del panorama teatrale nazionale – la pièce arrivò infatti anche sui palchi di Belgio, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Russia, Canada, USA e altresì Italia, dove fu riadattata ad opera di Pasquale Panella. La “prima”, avvenuta nel marzo 2002 al GranTeatro di Roma costruito proprio per accogliere uno spettacolo di tali proporzioni, riuscì presto a catturare il cuore del pubblico: la versione italiana di Notre Dame de Paris – Il Musical” fu un trionfo senza precedenti, che finì per attraversare ben 46 città, per un totale di 4 milioni di spettatori e oltre 1200 repliche.

Un nuovo inizio per Notre Dame de Paris

Nel corso della conferenza stampa di presentazione alla nuova tournée teatrale, il musicista Riccardo Cocciante – l’autore delle musiche – ricorda i momenti che segnarono l’origine di quest’opera da record:

“[…] Mi sono messo al pianoforte e c’era Luc Plamondon vicino a me, mi sono messo a cantare praticamente tutta l’opera, piano e voce. In tutto questo, da parte del produttore [David Clemente Zard NdR], nessuna risposta. Soltanto alla fine si alza e – aveva il copione in mano – ce lo propone e fa «Me lo firmate? Vado a prendere il teatro domani!»”

Riccardo Cocciante

In compagnia del cast italiano originale – riunitosi proprio in occasione dell’anniversario – il tour partirà da Milano ma non si fermerà di certo qui: dopo un giro tutto italiano (Ancora, Jesolo, Firenze, Roma, Reggio Calabria, Genova, Lanciano, Ferrara, San Pancrazio Salentino, Santa Margherita di Pula, Palermo, Torre del Lago, Napoli, Bari, Catania, Eboli, Casalecchio di Reno, Torino e Trieste), lo spettacolo arriverà anche oltreoceano (USA, Canada e Taiwan).

I biglietti sono disponibili all’acquisto su www.teatroarcimboldi.it oppure su www.ticketone.it.

Lascia un commento