“Percy Jackson e il Calice degli Dei” in uscita nel 2023

Percy Jackson e il Calice degli Dei

Rick Riordan ha annunciato ieri, sul suo blog, l’uscita di un nuovo libro su Percy Jackson per l’anno prossimo

Il 18 ottobre Rick Riordan ha letteralmente stupito i suoi fan in tutto il mondo con l’annuncio della prossima uscita di un nuovo libro incentrato sul suo celebre semidio. “Percy Jackson e il Calice degli Dei” (titolo originale (The Chalice of the Gods) uscirà durante l’autunno 2023, anche per volontà della Disney.

Questa avventura si svolge prima della serie le Sfide di Apollo, e nonostante Percy, Grover e Annabeth siano cresciuti, i libri continueranno ad essere adatti a ragazzi di 13, 14 anni. 

Come nasce il nuovo libro di Riordan?

Il progetto per un nuovo racconto incentrato sul figlio di Poseidone nasce durante le trattative con la Disney per la realizzazione della serie live-action “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”. 

Nel 2019, quando stavamo iniziando a esplorare l’idea di un nuovo adattamento di Percy Jackson, ho lanciato un’idea alla Disney che speravo potesse convincerli a portare avanti le cose. Se mi avessero aiutato a far decollare una serie live-action, sarei stato disposto a scrivere un nuovo romanzo di Percy Jackson, o anche diversi, pubblicato dalla Disney Publishing quando lo spettacolo fosse uscito.

Come probabilmente saprai, ho continuato a scrivere del mondo di Percy in molti libri diversi, da molti punti di vista diversi, ma non ho scritto un romanzo in prima persona, Percy Jackson POV da ‘The Last Olympian’  nel 2009, e non ho fatto un romanzo incentrato sul nostro trio classico, Percy, Annabeth e Grover, da ‘The Lightning Thief’ nel 2005. Come puoi immaginare, questa è la richiesta principale che ricevo dai lettori: una sorta di “Percy Jackson 6”.

Per anni ho resistito a farlo perché mi divertivo troppo a scrivere da altri punti di vista, espandendo il mondo di Percy attraverso altri personaggi. Più di un decennio dopo, tuttavia, ho pensato che un libro del genere non sarebbe stato solo divertente da scrivere ancora una volta, ma avrebbe anche promosso lo spettacolo e viceversa”. 

20th Television è stata in grado di ottenere le approvazioni per realizzare lo spettacolo senza alcun incentivo aggiuntivo, il che è stato fantastico… ma mi ha lasciato con diversi schemi inutilizzati per potenziali libri di Percy Jackson”.

L’anno della svolta

Il 2022 è l’anno di svolta per il rapporto tra Rick Riordan e la Disney.

“[..] 2022, quando abbiamo avuto il via libera per iniziare le riprese. I miei amici della Disney Publishing sono venuti da me e mi hanno detto: “Ehi, Rick, cosa possiamo pubblicare che ci aiuterà a sfruttare il nuovo interesse per Percy quando uscirà lo show televisivo?” Abbiamo parlato di ogni genere di cose, ma non volevo pubblicare qualcosa solo per pubblicare qualcosa.

Volevo che fosse un libro che tutti amate davvero, una specie di “grazie” per essere rimasti con me per tutti questi anni mentre aspettavate un migliore adattamento di PJO. E così ho detto: “Sai una cosa, mi capita di avere uno schema per un nuovo libro di Percy. Si chiama Il Calice degli Dei“. 

La trama

Come tutti gli adolescenti, Jackson si trova a dover affrontare l’ultimo anno di liceo ed entrare al college, in questo caso la prestigiosa Nuova Università di Roma, per semidei dalle grandi capacità.

Il romanzo si svolge durante l’ultimo anno di Percy alla Alternative High School di New York, dopo l’azione di  ‘Gli eroi dell’Olimpo’, ma prima di Le prove di Apollo. Questa volta, Percy non è preoccupato di salvare il mondo. Ha una missione molto più difficile: entrare al college. La Nuova Università di Roma richiede lettere di raccomandazione da tre dei, il che significa… sì, hai indovinato. Percy deve eseguire delle missioni per ottenere le lettere. 

Prima missione: al coppiere degli dei, Ganimede, manca il calice. Non solo questo è imbarazzante. È anche un potenziale disastro, dal momento che qualsiasi mortale a cui capita di bere dalla tazza otterrà l’immortalità. Percy, Annabeth e Grover devono trovare quel calice e restituirlo a Ganimede prima che qualcuno si renda conto che l’ha perso. Questi dei… hanno davvero bisogno di tag GPS sui loro oggetti magici, vero?”. 

Un 2023 ricco di sorprese

Il prossimo anno inizia con la pubblicazione, prevista per la primavera, di “The Sun and the Star“, incentrato sul figlio di Ade, Nico di Angelo, e scritto da Mark Oshiro Rick Riordan.

Il 2023 si preannuncia come un grande anno nell’universo di Percy Jackson! Questa primavera avremo una nuova avventura di Nico di Angelo ‘The Sun and the Star’, scritta da Mark Oshiro e me, che sarà una versione completamente diversa dell’universo PJO. Poi in autunno avremo  “Percy Jackson e il Calice degli Dei”,  che dovrebbe essere una classica avventura [..] proprio come la serie originale di PJO”. 

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

Ambasciator