Primo Maggio 2022: il Concertone a San Giovanni in Laterano

Per celebrare la Festa dei Lavoratori, il Primo Maggio, dal 1990 si svolge a Roma il Concertone di San Giovanni in Laterano. Gli ospiti e le novità di quest’anno

Il Primo Maggio come sappiamo tutti è la Festa dei Lavoratori, un momento importante per celebrare la dignità del Lavoro e tutelare i Lavoratori. 

Dal 1990, in Italia, le sigle sindacali UIL (Unione Italiana del Lavoro), CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) e CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) organizzano il celebre Concertone del 1° Maggio, nella piazza di San Giovanni in Laterano, a Roma

Il Concertone a San Giovanni in Laterano, come seguirlo

Un momento di condivisione molto seguito dai giovani con cantanti e gruppi musicali che si esibiscono dal pomeriggio alla notte. Il concerto è seguito da centinaia di migliaia di persone grazie alla diretta televisiva realizzata dalla Rai

La trasmissione, in onda su Rai 3 e su Rai Radio 2, inizierà dalle ore 15.30 alle 19.00 e dalle 20.00 a mezzanotte. Sarà possibile seguire il Concertone, anche in streaming, sul sito di Rai Play.

Lo slogan: “Al lavoro per la pace”

Per la quinta volta di seguito a presentare il Concertone sarà condotto da Ambra Angiolini. Dopo due anni di pandemia, l’evento torna nel suo formato originale, con uno slogan ufficiale influenzato dagli eventi drammatici di questi mesi di guerra in Ucraina: “Al lavoro per la pace”. 

Come sempre, il Primo Maggio sarà incentrato sulla dignità del lavoro, la tutela dei lavoratori e un Futuro da preservare per le future generazioni, temi trattati da ospiti come l’attore Claudio Santamaria, lo scrittore Stefano Massini, il divulgatore scientifico Barbascura X, il conduttore televisivo e comico Valerio Lundini, l’attore e regista Marco Paolini, i giornalisti Giovanna Botteri Francesca Barra e Riccardo Iacona.

Gli ospiti del Concertone del Primo Maggio 2022

Tanti gli artisti di questa edizione 2022, tra i quali troviamo, in ordine alfabetico: Ariete, Angelina Mango, Bandabardò & Cisco, BigMama, Bresh, Carmen Consoli, Claver Gold, Clementino, Coez, Colapesce e Joan Thiele, Coma_Cose, Deddy e Caffellatte, Enrico Ruggeri, Extraliscio con Luca Barbarossa, Fabrizio Moro, Fasma, Gemitaiz, Hu, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, L’Orchestraccia, Luché, Mace feat Rkomi, Mara Sattei, Marco Mengoni, Max Pezzali, Mecna, Mobrici, Mr. Rain, Ornella Vanoni, Psicologi, Rancore, Rkomi, Rovere, Sincro, Tommaso Paradiso, Venerus, VV, Willie Peyote.

Una band dall’Ucraina

Al Concertone del Primo Maggio non può mancare l’ospite straniero. Quest’anno si esibirà il gruppo Go_A, che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2021, che si è svolta a Rotterdam, Olanda. 

Kateryna Pavlenko, leader della band, ha cantato con Gaia Imagine di John Lennon allo stadio Allianz Arena, prima del match di Serie A Juventus-Inter, come messaggio di pace e stop a tutti i conflitti.

Ambasciator