Reggia di Portici, Convenzione per realizzazione del Polo Museale

Sarà firmata domani la Convenzione per la realizzazione del Polo Museale della Reggia di Portici

Domani, mercoledì 16 giugno, alle ore 11.30, negli splendidi spazi della Sala Cinese della Reggia di Portici, il Sindaco della Città Metropolitana, Luigi de Magistris, e il Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, Matteo Lorito, firmeranno una nuova Convenzione. Il rinnovato accordo, prevede la concessione in uso di parte del Complesso monumentale, di proprietà della Città Metropolitana, all’Ateneo universitario.

La Convenzione include, inoltre, l’utilizzo degli spazi per gli scopi didattici e di ricerca del Dipartimento di Agraria. Avrà durata totale di 9 anni ed è rinnovabile per un periodo di analoga durata.

Continuerà, dunque, la permanenza dell’Università nel complesso della Reggia e, con essa, i progetti di valorizzazione e di piena fruizione della stessa.

Tra le novità più significative c’è il versamento anticipato, da parte dell’Università, di 750mila euro per ogni triennio.

Questi fondi saranno utilizzati per un progetto il cui obiettivo è quello di liberare tutto il Piano nobile dagli uffici dell’Ateneo ancora presenti; il fine è quello di restaurarlo e adibirlo interamente a sede del Polo Museale della Reggia borbonica.

Con la firma della Convenzione di domani si avrà, infatti, anche la consegna della Galleria e del Teatrino di Corte. così come liberati dall’Ateneo, che costituiranno i primi spazi ad essere restaurati ed annessi al percorso museale con i fondi previsti per il triennio 2021-2023.

A cura dell’ufficio stampa della Città Metropolitana di Napoli, stampa@cittametropolitana.na.it

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.