Regno Unito: Carlo III partecipa oggi alla riunione del Parlamento

Parlamento del Regno Unito

Questa mattina Carlo III incontrerà i membri del Parlamento del Regno Unito. Nel pomeriggio, incontrerà il Parlamento Scozzese

Il nuovo sovrano del Regno Unito avrà oggi importanti incontri. In mattinata, infatti, Carlo III (accompagnato dalla moglie, la Regina Consorte Camilla Shand) visiterà il Parlamento britannico per ricevere le condoglianze da parte di entrambe le Camere, i Comuni e i Lord. In questa occasione, il Re pronuncerà il suo primo discorso programmatico ai parlamentari. Un momento, quindi, non solo per ricordare la defunta Elisabetta II ma anche per discutere del Futuro di un Regno profondamente disunito su molte questioni. 

Carlo III durante la Proclamazione
Carlo III durante la Proclamazione

Il Regno Unito e la questione scozzese  

Questo pomeriggio, Carlo farà lo stesso davanti al Parlamento di Scozia, una delle quattro nazioni costituenti la Gran Bretagna. Proprio l’assetto istituzionale scozzese rappresenta una questione molto complessa e controversa. Non è un mistero, infatti, che il Primo Ministro Scozzese, Nicola Ferguson Sturgeon, voglia indire un ennesimo referendum per realizzare l’indipendenza dal Regno Unito. 

La Leader del Partito Nazionale Scozzese ha fatto dell’indipendenza del suo paese una questione prioritaria: al momento, la Monarchia non è in discussione a Edimburgo ma come si porrà Carlo III di fronte alle spinte centrifughe presenti sia nel Regno (dis)Unito e negli altri Reami del Commonwealth, molti dei quali vogliono passare alla Repubblica?

Ambasciator