Rick Riordan: la data di uscita della serie tv su Percy Jackson “sarà probabilmente l’inizio del 2024”

percy jackson disney plus

Sul suo blog Rick Riordan ha spiegato come e perché ritiene che la serie tv incentrata sulle avventure di Percy Jackson potrà uscire nel 2024

Il Blog di Rick Riordan è sempre ricco di informazioni. Domenica scorsa sono state rilasciate nuove interessanti informazioni sulla prima stagione della serie tv Disney+Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”. Lo scrittore statunitense ha voluto fare delle ipotesi su quando uscirà la stagione, non rispecchiano quindi decisioni prese dai piani alti della Disney.

Lo stato attuale delle riprese

I lavori stanno procedendo bene e le riprese si susseguono tra esterne ed interni potenziati con il lavoro della Industrial Light e Magic.

Siamo sulla buona strada con il nostro programma e tutto sta andando secondo i piani, anche se abbiamo ancora molta strada da fare prima che questa serie sia pronta. Abbiamo in qualche modo terminato le riprese principali per 1×1 (stagione uno/episodio uno) e abbiamo fatto una buona parte delle riprese per 1×2, ma le riprese principali ci danno solo i pezzi grezzi del puzzle che dovranno quindi essere montati insieme alla colonna sonora e agli effetti speciali per produrre un prodotto finito. E abbiamo ancora molte riprese da fare per ottenere tutti quei pezzi del puzzle per l’intera stagione”.

percy-jackson-Rick-Riordan
percy-jackson-Rick-Riordan

Il lungo periodo di produzione e post produzione

Le riprese sono solo una parte del complesso lavoro dietro alla realizzazione di un prodotto televisivo o cinematografico. Percy Jackson merita il meglio.

Allora, quando uscirà lo spettacolo? Ho sentito che ci sono state alcune date selvaggiamente irrealistiche in giro sui social media, quindi sono qui per moderare le [..] aspettative. In precedenza, ho detto che la mia ipotesi migliore personale era nel 2023.

Ora che ho una migliore comprensione del lavoro coinvolto, […]: probabilmente ci vorrà fino a dicembre o fino a gennaio per girare tutti gli episodi della prima stagione, che è di circa un mese di riprese per episodio (otto in tutto), anche se molto spesso stiamo filmando pezzi di 1×1, 1×2 o anche 1×3 fuori servizio in un dato giorno, a seconda del set che stiamo utilizzando.

Ciò significa che la post-produzione inizierà all’inizio del 2023, quando i pezzi saranno montati insieme, modificati e completati con tutti gli effetti speciali e il suono. Questo processo richiede anche mesi e mesi, e questo non tiene nemmeno conto dei sottotitoli e del doppiaggio in altre lingue per i nostri spettatori internazionali.”.

L’uscita, probabile, della serie su Percy Jackson sarà nel 2024

Riordan ritiene che il nuovo tentativo di portare Percy Jackson sugli schermi dovrebbe portare a dei risultati finiti per il 2024. Un’attesa lunga ma necessaria

Detto questo, penso che la data di messa in onda più probabile sarà probabilmente agli inizi del 2024. Ancora una volta, sono solo io che tiro a indovinare. Le date di uscita effettive sono determinate dallo studio e dal servizio di streaming e devono tenere conto di centinaia di altri fattori come il programma di uscita per tutti gli spettacoli Disney+, i tempi per la pubblicità, ecc., ecc.

Lunga attesa? Si lo è. D’altra parte, abbiamo passato due anni e mezzo a lavorare dietro le quinte solo per far decollare questo spettacolo, e ho aspettato più di quindici anni per un adattamento adeguato, quindi penso che possiamo aspettare ancora un po’ se significa ottenere lo spettacolo di qualità di cui saremo orgogliosi.

[…] Questo spettacolo è il progetto più ambizioso che nessuno di noi abbia mai fatto, anche per i membri del nostro team più esperti. Un numero enorme di set. Effetti speciali complicati. Giovani attori come protagonisti dello spettacolo. Tutto ciò richiede tempo. Ma ne varrà la pena. Ne sono fiducioso”.

Ci sarà una seconda stagione?

Dopo la prima stagione ce ne sarà una seconda? L’autore spera proprio di sì anche perché il lavoro suo e dello staff è diretto verso questa situazione. Il materiale su Percy Jackson e gli altri semidei è molto ampio.
E le stagioni future? Non abbiamo ancora una parola ufficiale in merito, ma stiamo tutti operando partendo dal presupposto che andremo avanti con una seconda stagione e stiamo facendo piani e programmi di conseguenza. Quando saprò qualcosa che posso condividere, ne parlerò proprio qui”.

Ambasciator