Risparmiare sul gas: 4 semplici consigli

Gas

A causa dell’aumento delle bollette del gas molte famiglie sono in difficoltà. Grazie ad alcuni accorgimenti è possibile risparmiare sulla bolletta

Il conflitto in Ucraina ha provocato un significativo aumento del costo del gas. Aziende e famiglie, da mesi, stanno pagando bollette molto salate ma grazie ad alcuni semplici consigli si può giungere ad un consistente risparmio 

Mantenere una temperatura costante

Gli sbalzi termici possono risultare dannosi per la salute. Inoltre, è stato stimato un consumo di gas più o meno del 5% per ogni °C in più. Pertanto, mantenere una temperatura di 19°C aiuta a risparmiare senza soffrire per il freddo.

Riscaldare solo gli ambienti abitati 

In ufficio o in casa non è necessario riscaldare tutte le stanze: è sufficiente utilizzare il riscaldamento solo nelle aree costantemente utilizzate. 

Spegnere il fuoco dopo aver buttato la pasta 

Come spiegato dal chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanininon è l’ebollizione dell’acqua a cuocere gli alimenti ma il calore, che dipende dalla temperatura raggiunta”. Il calore passa da un corpo caldo, l’acqua, ad un corpo freddo, la pasta: per cuocere, pertanto, è necessaria soltanto l’energia termica che è già contenuta nell’acqua che è stata portata precedentemente all’ebollizione. 

Spegnere quando non si è in casa o in ufficio e durante la notte

Quando non si è presenti in ufficio o nel proprio appartamento non è conveniente lasciare accesi i termosifoni. Un dispendio energetico non necessario consente un risparmio notevole e una riduzione degli sprechi.

Con questi 4 consigli la bolletta non sarà onerosa come adesso.  

Ambasciator