Sanremo 2022: all’Ariston va in scena il Festival della Canzone italiana

sanremo 2022

Domani 1 Febbraio al via al Festival di Sanremo 2022. La Kermesse si chiuderà il 5 Febbraio. 25 i cantanti in gara e grandi ospiti

Da domani, lunedì 1 Febbraio al via alla 72 esima edizione del Festival di Sanremo 2022, che si chiuderà sabato 5 Febbraio. Alla conduzione Amadeus, che è al suo terzo Sanremo. Al suo fianco, nel ruolo di co-conduttrici: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Gianetta e Sabrina Ferilli. 25 i cantanti in gara, non è prevista nessuna eliminazione; una serata speciale cover e tanti ospiti.

I 25 cantanti in gara

I 25 cantanti in gara con i loro rispettivi brani in gara sono:

  1. Elisa “O forse sei tu
  2. Dargen D’amico  “Dove si balla”
  3. Gianni Morandi “Apri tutte le porte”
  4. Ditonellapiaga e Donatella Rettore“Chimica”
  5. Le Vibrazioni  “Tantissimo”
  6. Sangiovanni  “Farfalle”
  7. Noemi “Ti amo, non lo so dire”
  8. Massimo Ranieri  “Lettera al di là del mare”
  9. Ana Mena – “Duecentomila ore”
  10. La Rappresentante di Lista  “Ciao ciao”
  11. Highsnob e Hu  “Abbi cura di te”
  12. Emma “Ogni volta è così”
  13. Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir “Domenica”
  14. Michele Bravi   “Inverno dei fiori”
  15. Fabrizio Moro – “Sei tu”
  16. Mahmood e Blanco  “Brividi”
  17. Irama  “Ovunque sarai”
  18. Giusy Ferreri “Miele”
  19. Giovanni Truppi  “Tuo padre, mia madre, Lucia”
  20. Aka7even  “Perfetta così”
  21. Rkomi  “Insuperabile”
  22. Iva Zanicchi  “Voglio amarti”
  23. YumanOra e qui”
  24. Tananai  “Sesso occasionale”
  25. Matteo Romano  “Virale”

La prima sera tornano all’ Ariston i vincitori della passata edizione: I Maneskin

Domani sera ad aprire il festival saranno i Maneskin, vincitori della scorsa edizione. Ospiti i Maduza. Si esibirà il primo gruppo dei cantanti in gara.

Laura Pausini super ospite della seconda sera: “Scatola”, il suo nuovo singolo è già nel cuore di tutti

Mercoledì in programma le esibizioni del secondo gruppo di cantanti in gara. Super ospite Laura Pausini, artista italiana di fama internazionale. Da pochi giorni, il 20 gennaio, è uscito il suo nuovo singolo “Scatola”. La cantante romagnola è sempre particolarmente riconoscente al palco dell’ Ariston. Lì, nell’edizione del 1993 del Festival, cantò “la solitudine”, brano che si può considerare l’incipit della sua carriera.

La terza sera di Sanremo 2022 votano i telespettatori

Giovedì continuerà la gara tra i 25 cantanti protagonisti ma questa volta entreranno in gioco anche il televoto e la giuria demoscopica. (Per le prime due serate invece interpellate solo le tre giurie specializzate: tv carta stampata, radio e web.)

Venerdì è la serata delle cover e dei duetti

A Sanremo 2022 la serata che unisce cover e duetti cade venerdì 4 Febbraio. Per le cover i cantanti hanno avuto la possibilità di scegliere brani italiani o internazionali che vanno dagli anni 60 agli 80. Verrà decretata una nuova classifica.

Sabato 5 Febbraio: la finale di Sanremo 2022

Sabato 5 Febbraio invece sarà la sera della finale di Sanremo 2022. Sul palco dell’Ariston ci saranno 25 esibizioni, ascolteremo 25 canzoni. Verrà annunciato il podio di Sanremo 2022 e proclamata la Canzone vincitrice del Festival: solo uno dei 25 big in gara sarà il vincitore. Voteranno tutte le giurie.

Gli altri super ospiti di Sanremo 2022

Altri super ospiti di Sanremo 2022 saranno Cesare Cremonini e Checco Zalone. Ci saranno anche Luca Argentero, Raul Bova e Lino Guanciale, a sottoscrivere il fascino maschile di Sanremo 2022. Calcheranno il palco dell’ Ariston anche l’attrice Miss Italia Anna Valle e due giovani attrici dal grandissimo talento: Gaia Girace e Margherita Mazzucco: Lila e Lenù ne l’Amica Geniale. la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante.