Serie A2: Scafati cade a Latina, rinviata Napoli-San Severo per un sospetto caso Covid nella SuperCoppa basket Centenario
Per la SuperCoppa basket Centenario, nella mattinata di ieri è arrivata l’ufficialità dalla Federazione Italiana Pallacanestro, su indicazione della Lega Nazionale Pallacanestro, per il rinvio della gara del PalaBarbuto.
Doveva essere la giornata dell’esordio nel girone arancione della SuperCoppaCentenario per Napoli Basket e Scafati Basket; avrebbero dovuto giocare rispettivamente contro Cestistica San Severo e Latina Basket. Delle due partite in programma però, se ne è disputata solo una, ovvero quella del PalaBianchini, che ha visto imporsi gli uomini di coach Gramenzi col punteggio di 91-89 dopo un overtime.
Napoli-San Severo rinviata a data da destinarsi
Niente esordio stagionale, come era previsto, per il Napoli Basket. La gara in programma domenica pomeriggio al PalaBarbuto contro la Cestistica San Severo delle ore 18.00; valida per la prima giornata della SuperCoppaCentenario, è stata rinviata dalla Federazione Italiana Pallacanestro su indicazione della Lega Nazionale Pallacanestro, per un sospetto caso Covid-19 tra le fila giallo nere. In settimana, la medesima società pugliese aveva chiesto l’annullamento dell’allenamento congiunto con il Chieti Basket 1974, causa sintomi influenzali di alcuni giocatori.
Nelle prossime ore, la società sanseverese farà tutti gli accertamenti del caso, dopodiché si deciderà quando recuperare il match.
Scafati cade in trasferta: Latina vince 91-89
Inizia con una sconfitta l’avventura dello Scafati Basket nella SuperCoppa basket Centenario. Gli uomini di coach Finelli, dopo 30’ di sostanziale equilibrio, hanno pigiato l’acceleratore nei 10’ che potevano essere conclusivi con un super Randy Lechard Culpepper; che nel solo quarto finale ha messo dentro 17 dei suoi 25 punti, portando Scafati avanti di 10 punti al 33’ (57-67).
La truppa gialloblù, si è fatta poi rimontare nei minuti rimanenti, complice l’ottima prestazione di Baldasso (20 punti), non riuscendo a portare a casa la partita, complici due palle perse nel finale.
Al 40’ il punteggio era sul 79 pari; nel supplementare, Latina è riuscita a tenere botta ai tentativi di vittoria dei campani, che sul fil di sirena non sono riusciti ad impattare con Musso.
I prossimi impegni di SuperCoppa basket Centenario
La seconda giornata della SuperCoppa basket Centenario, in programma domenica 18 ottobre alle ore 18.00, vedrà il big match tra Scafati Basket e Napoli Basket: una gara che sa di ultima spiaggia per la formazione cara a Patron Longobardi, obbligata a vincere per sperare nella seconda fase del torneo (si qualifica solo la prima di ogni girone).
L’altro match in programma, sarà tra Cestistica San Severo e Latina Basket.
photo Credit: Lega Nazionale Pallacanestro