SuperCoppa del Centenario Serie B: al PalaErrico comanda la Virtus Pozzuoli

Supercoppa puteolana. Nel weekend si è disputato il terzo turno di Supercoppa del Centenario di Serie B

Supercoppa puteolana. Solo una, delle due partite in programma nel girone Q, si è disputata.
Al PalaErrico di Pozzuoli, si sono affrontate la Virtus di coach Mariano Gentile e la Psa Sant’Antimo di Enzo Patrizio, con la netta affermazione dei padroni di casa (80-61). Virtus Arechi Salerno e Scandone Avellino scenderanno in campo il 31 ottobre.

Dominio puteolano al PalaErrico

Prima vittoria stagionale per la Virtus Pozzuoli, in quello che era anche il primo match stagionale interno per la squadra flegrea. Una partita mai in discussione contro una Psa Sant’Antimo, all’esordio stagionale (dopo il doppio forfait di Avellino ed il rinvio con la Virtus Arechi Salerno), che non è mai entrata in partita soprattutto per merito della squadra locale che di fatto al 20’, trascinata dai 20 punti di Gaye , aveva già chiuso il match (54-27). Nella ripresa la Virtus ha controllato i ritmi e gestito la situazione.

A fine gara, le parole del Gm della Psa Di Donato

“Stasera ho visto una squadra vuota, priva delle energie fisiche e mentali necessarie per giocarsi questa partita –dice nel post gara il GM della PSA Vittorio Di Donato -. Merito a Pozzuoli, ovviamente, che ha fatto invece una gran prestazione, noi però proprio non c’eravamo. Non so cosa sia successo, so che da un paio di settimane questo gruppo si è caricato di ansie e responsabilità e questo non ci fa bene. Non ne faremo un dramma, meglio che sia successo ora, avremo il tempo per capire e resettare, e sono sicuro che ognuno dei ragazzi avrà voglia di riscattare questa bruttissima partita”.


La classifica del girone nella Supercoppa puteolana

Pozzuoli raggiunge Salerno in vetta (che ha il vantaggio della vittoria nello scontro diretto con i puteolani), mentre Sant’Antimo resta a 0 con Avellino, in attesa di capire quale sarà la decisione del giudice sportivo sull’assenza della Scandone al match in programma lo scorso 21 ottobre dopo che la Lega Nazionale Pallacanestro aveva declinato la richiesta del club Irpino di disputate il match a data da destinarsi per un contatto con un positivo al Covid.

I prossimi impegni

Mercoledì 28 ottobre, a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto causa Covid, scenderanno in campo le 4 squadre del girone Q: alle 19:30 la Virtus Pozzuoli riceve la Scandone Avellino. Alle 20:30, al PalaPuca di Sant’Antimo, scontro tra Psa e Virtus Arechi Salerno.

Photocredit: @VirtusBasketPozzuoli