Tom Daley, campione olimpionico di… uncinetto!

Tom Daley

I social sono letteralmente impazziti per il campione olimpico Tom Daley che dopo aver vinto la sua prima medaglia d’oro si rilassa facendo l’uncinetto in tribuna


Tom Daley, 27enne atleta inglese, ha vinto l’oro nei tuffi sincronizzati dai 10 metri insieme al compagno Matty Lee.
Il campione olimpico, orgogliosamente omosessuale, in conferenza stampa ha dedicando la sua vittoria a tutti gli atleti omosessuali, invitandoli “a sentirsi liberi, a non aver paura di essere chi sono e come si sentono”.

Parole, quelle di Daley, che ci ricordano come i Giochi di Tokyo 2020 siano le Olimpiadi più queer della storia, con la partecipazione di oltre 160 atleti appartenenti alla comunità LBGTIQ+.

Affermazioni fatte con di fianco atleti russi e cinesi paesi notoriamente restii ai matrimoni omosessuali.
Da semplice campione olimpionico a icona il passo è breve: il suo passatempo preferito, ovvero l’uncinetto, non è passato inosservato. A commenti sessisti, si è contrapposto un coro unanime di commenti positivi e di ammirazione.

Uncinetto alle Olimpiadi e non solo

Uncinetto e ricamo negli ultimi anni hanno formato un’accoppiata vincente.
Centinaia sono i corsi online venduti e contano sempre più visualizzazioni i video tutorial su Youtube.
Tom Daley non è il primo ad avere questa passione, ormai sui social spopolano sempre di più video rilassanti che riguardano il ricamo e l’uncinetto; vedere i ferri incrociarsi o l’uncinetto velocizzato è realmente ipnotico, dando a questa pratica un potenziale virale.
Famosissimo Rusca00 su Tik tok; un ragazzo che mette su un vinile dalla sua collezione e poi via a ricamare.
Il ricamo è un modo sano per rilassarsi che sempre. di più attira i giovani e ormai anche moltissimi uomini.

Lo sferruzzare è una pratica che grazie alla ripetizione automatica e ritmaa dei movimenti rilassa rallentando il battito cardiaco, un po’ come ripetere sempre la stessa frase o fare lo stesso esercizio in palestra.

Tra i personaggi famosi che si sono convertiti alla pratica dello sferruzzare: Uma Thurman, Julianne Moore e Sarah Jessica Parker. Ma anche Anthony Quinn e Ryan Gosling adorano realizzare bizzarre sciarpe da regalare agli amici. Russell Crowe è stato immortalato in una foto in bianco e nero mentre teneva tra le mani ferri e gomitoli.
Il cantante Morgan ha affermato di dilettarsi “all’uncinetto o ai ferri, come una vecchia signora” raccontando che pare ne fosse attratto anche Leonardo da Vinci

Il profilo Instagram di Tom Daley

Da tempo Tom ha un fantastico profilo Instagram con tutti i suoi lavori, @madewithlovebytomdaley, dove potrete ammirare tutti i suoi fantastici maglioni, fatti con minuzia, niente orride sciarpe con buchi, ma perfette creazioni su misura coloratissime

Reazione social

I social sono letteralmente impazziti dopo che la telecamera si è fermata su di lui. Casa Surace ne ha fatto un meme: “Quando sei un campione olimpico ma anche l’orgoglio di nonna“.


Le bimbe di Lilly Gruber commentano così:


A cosa starà lavorando Tom Daley?

1) “un grosso sacco in cui verrà riposto il patriarcato

2) “un fazzoletto per asciugare le lacrime di chi dice “i maschi/le femmine non fanno certe coseeeee

3) “un nuovo vestito per diffondere il gender nel mondo

E non son mancati i commenti sessisti e omofobi che ovviamente lui combatte come affermato in precedenza durate la rassegna stampa.

Ma cosa stava facendo il campione mentre veniva immortalato su gli spalti?

Tom lo ha confermato in una storia instagram, ovvio; stava facendo una tuta per un cagnolino: @izzythe.frenchie, ora invece sta lavorando ad un cardigan della Gran Bretagna!

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.