Ultima giornata serie B calcio

Calcio: stasera si è giocata la 38esima ed ultima giornata del campionato di serie B

Ultima giornata serie B calcio: si è tenuta l’ultima giornata di questa travagliata stagione che dopo varie peripezie, stop per l’emergenza sanitaria e il costante pericolo che non si potesse concludere, giunge a felice conclusione.

Oltre al Benevento e al Crotone già promosse in serie A, stasera si è delineata la griglia definitiva dei playoff e quella dei playout. Ancora sub judice a causa del ricorso del Trapani al Collegio di garanzia contro i due punti di penalizzazione. Ma andiamo con ordine.   

La cronaca

Un rigore di Camillo Ciano al 78′ ha regalato al Frosinone l’ultimo posto utile per i playoff (dove affronterà il Cittadella, finito 5°) che rischiavano di scivolare via dalle mani della formazione di Nesta. Il Pisa infatti ha condotto a lungo il match in casa dei ciociari grazie al vantaggio firmato Marconi: un palo nel recupero avrebbe potuto riportare i toscani agli spareggi per la Serie A, condannando il Frosinone, oggettivamente fortunato nella circostanza. Il gol dell’1-0 segnato dal Chievo a tempo scaduto non solo ha blindato i playoff per i veronesi, ma anche spedito il Pescara ai playout, dove affronterà il Perugia, travolto 3-1 a Venezia.       

Uno scenario, questo, che però potrebbe ancora cambiare. Perché, ad oggi, in Serie C con Livorno e Juve Stabia – condannata dal ko per 3-1 nello scontro salvezza con il Cosenza – finirebbe il Trapani. Ma i siciliani aspettano per il 6 agosto il verdetto del Collegio di garanzia del Coni sull’appello contro la penalizzazione di 2 punti per irregolarità nei pagamenti. Lo scenario possibile è che la penalizzazione venga dimezzata: così, il Trapani aggancerebbe in classifica Perugia e Pescara, con questi ultimi che finirebbero in Serie C per la peggiore classifica avulsa. Insomma, una specie di miracolo per il Trapani, che dall’arrivo del tecnico Castori, alla 17esima giornata, ha raccolto 32 punti, meno soltanto di Benevento, Crotone e Spezia. Il 7 l’andata dei playout (ritorno il 14): il campionato di Serie B, nonostante il triplice fischio sulla stagione, ha ancora molto da dire.     

A questo punto, il calendario dei playoff prevede: Martedì 4 agosto Cittadella-Frosinone, mercoledì 5 Chievo-Empoli. Poi 8 e 9 agosto l’andata delle semifinali, 11 e 12 agosto il ritorno, 16 e 20 agosto la doppia finale.

Risultati

Ascoli-Benevento 2-4  
Chievo-Pescara 1 – 0 
Cosenza-Juve Stabia 3 – 1  
Cremonese-Pordenone Calcio 2 – 2      
Frosinone-Pisa 1 – 1   
Livorno-Empoli 0 – 2  
Salernitana-Spezia 1 – 2     
Trapani-Crotone 2 – 0
Venezia-Perugia 3 – 1 
Virtus Entella-Cittadella 2 – 3