Video Curriculum: con TikTok sarà più facile trovare lavoro?

video curriculum

TikTok si appresta a rivoluzionare il mercato del lavoro: i Video Curriculum potrebbero cambiare tutto

Dopo LinkedIn e Facebook anche TikTok sembra orientarsi nell’offrire una connessione tra aziende e persone in cerca di occupazione.

Il principale social network nato in Cina, ha in mente un’innovazione che potrebbe cambiare radicalmente l’approccio alla ricerca di un lavoro. Visto che TikTok si basa sul postare video, perché non realizzare un Video Curriculum? Il candidato potrà fornire una vera e propria presentazione video delle proprie skill ed esperienze lavorative pregresse, caricando su una piattaforma separata; ma accessibile dall’app made in China.  

Rispetto ad un classico CV, questo tipo di curriculum consente ai recruiter di vagliare, prima del colloquio di lavoro vero e proprio, le conoscenze e le capacità del candidato. Tramite il video, inoltre, è anche possibile dimostrare soft skills quali le conoscenze linguistiche.

Come funzionano i Video Curriculum su TikTok

La multinazionale asiatica vuole convincere le aziende ad utilizzare la nuova applicazione come ulteriore canale di assunzione. In questo modo, le stesse aziende potrebbero velocizzare i tempi, snellendo al contempo le pratiche burocratiche inerenti le assunzioni. Il nuovo progetto di Video Curriculum non è ancora sul mercato, perché si sta ancora testando il prodotto con un gruppo di società, tra le quali anche alcuni celebri marchi.  

Secondo quanto riportato dal sito di notizie Axios, TikTok avrebbe avuto l’idea di realizzare un Video Curriculum, proprio osservando con attenzione la Generazione Z, che ama condividere video inerenti consigli sulla carriera lavorativa. Questa decisione potrebbe cambiare (forse permanentemente) le modalità di assunzione tramite social network; questo perché tramite video saremo costretti a confrontarci con un altro mezzo espressivo, per condensare in poche battute, conoscenze e attività svolte in una intera vita.

Anche Avril Lavigne sulla breccia di TikTok

Il social asiatico della ByteDance è utilizzato ormai in tutto il mondo. Anche le star stanno realizzando video ad hoc sulla piattaforma cinese, anche per rilanciare la propria carriera come ha fatto la pop-star canadese Avril Lavigne.  Quest’ultima, nel suo primo video condiviso sull’applicazione cinese, ha entusiasmato milioni di fan in tutto il mondo rilanciando la clip di uno dei suoi primi storici successi.

Nuove opportunità per il futuro candidato anche grazie ai social network

I Video Curriculum stanno già apportando un cambiamento significativo nel mondo del lavoro; questo perché grazie alla comunicazione verbale e non verbale, si possono esprimere peculiarità che difficilmente un classico CV riesce a trasmettere in maniera efficace. Questa innovazione non sarebbe stata possibile senza i social network, ormai diventati un punto di riferimento imprescindibile per il candidato in cerca di lavoro.

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.