“World Tourism Day 2022”: il tema è ‘Ripensare il turismo’

World Tourism Day

Ogni 27 settembre si celebra il “World Tourism Day”, giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata al turismo

L’Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa del Turismo (UNWTO, United Nations World Tourism Organization) celebra ogni 27 settembre, dal 1980, il “World Tourism Day. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo del turismo nella società globale attuale. 

Basti pensare che settori chiave quali l’economia, la politica e la cultura, solo per citarne alcuni, sono tutti influenzati dal turismo. 

Perché è stato scelto il 27 settembre per celebrare il turismo?

Il 27 settembre è stato scelto come data per celebrare il turismo perché in quel medesimo giorno, nel 1970, sono stati adottati gli Statuti dell’UNWTO

La proposta dell’adozione della Giornata Mondiale del Turismo è merito del nigeriano Ignatius Amaduwa Atigbi, un funzionario che si è occupato per tutta la sua vita di informazione e turismo. 

Il contributo di Amaduwa Atigbi alla nascita del World Tourism Day è stato riconosciuto soltanto nel 2009. 

Il tema e il paese ospitante del “World Tourism Day 2022”

Ogni anno è scelto un paese ospitante degli eventi principali e un tema. La prima nazione ad essere stata scelta fu il Messico, nel 1998, con il tema “Partenariato pubblico-privato: la chiave per lo sviluppo e la promozione del turismo”.  

Per il 2022, l’Indonesia ospiterà la Giornata Mondiale del Turismo, e tema centrale sarà “Ripensare il turismo”. 

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.

Ambasciator