XFactor20 è ufficialmente iniziato: la quattordicesima edizione del talent show

la-quattordicesima-edizione-del-talent-show-xfactor2020

La quattordicesima edizione del talent show più seguito in Italia è pronta a partire

La quattordicesima edizione del talent show più seguito dagli italiani, in onda su Sky Italia, condotto da Alessandro Cattelan per il decimo anno consecutivo. Cattelan è pronto a tornare a fare compagnia ai giudici, nuovi e non, sostenendo l’andamento della puntata con la sua esperienza e il suo carisma.

Prima di questo live, ci sono state puntate tesissime, non solo perché i talenti che si sono presentati hanno acceso una competizione davvero vivace, ma la tensione è stata avvertita anche da una differente organizzazione del programma, causata dalle restrizioni imposte dal covid.

Un’edizione particolare

Un’edizione sui generis dovuta prima di tutto dalla mancanza del pubblico, che non ha potuto sostenere i nuovi talenti con le tanto desiderate standing ovation.

Oltre alla presenza delle mascherine tra lo staff, ai concorrenti non è stato consentito il festeggiamento di eventuali meriti ottenuti nel corso della puntata, dovendosi accontentare di una “stretta di gomito” o di “lacrime a distanza”.

Nuovi giudici come Hell Raton e Emma Marrone, il tanto atteso ritorno di Mika, la presenza dell’ iconico Manuel Agnelli, hanno permesso che le selezioni e i bootcamp fossero come sempre avvincenti e pieni di suspance.

Per quanto riguarda i tanto attesi home visit, questi sono stati sostituiti da una nuova modalità chiamata “last call”, per motivi che non vale la pena ripetere. Quest’ultima novità, è stata accolta positivamente dal pubblico, che ha aspettato con ansia di scoprire la formazione delle squadre che accederanno ai live.

Le squadre della quattordicesima edizione

I dodici concorrenti selezionati quest’anno, sono stati scelti attentamente nel corso di queste puntate un pò particolari.

La popolarità di alcuni degli artisti, sui social, è stata inaspettata, per altri non era una novità. Non tutte le scelte sono state condivise dall’ audience, dato che molti talenti meritevoli sono stati scartati lasciando tutti allibiti. Così come alcune strategie di squadra studiate dai giudici, non sono state ben comprese. 

La squadra del produttore ecuadoregno-sardo Manuelito è

Under Donne

  • Mydrama;
  • Casadilego;
  • Cmqmartina.

La squadra di Manuel Agnelli, che torna dopo “un anno sabbatico” all’interno del programma, sono i

Gruppi

  • Melancholia;
  • Little Pieces of Marmelade;
  • Manitoba.

Emma, giudice tanto “giudicata” dal pubblico, ha la responsabilità degli

Under Uomini

  • Blind;
  • Santi;
  • Blue Phelix.

Per finire, la squadra del cattivissimo/dolcissimo Mika, è quella degli

Over

  • Vergo;
  • Eda Marì;
  • N. A. I. P.

Il primo live della quattordicesima edizione del talent

Dopo settimane di preparativi, il primo live di XFactor 2020 è pronto. Le aspettative sono alte. Le sorprese non mancheranno.

Unico dispiacere dato dall’impossibilità di non poter assistere alla finale, prevista per il 10 dicembre 2020, generalmente realizzata all’interno del Forum di Milano. 

La guest-star della serata è Ghali, che porterà sul palco il suo nuovo singolo Barcellona, presente nell’album DNA, vincitore di diversi dischi di platino.

Sullo stesso palco, i concorrenti si sfideranno con i loro brani originali, che daranno modo al pubblico di comprendere il loro indirizzo come artisti. 

Successivamente, lo stesso pubblico presente solo da casa, dovrà votare il suo beniamino per portare alla prima eliminazione di questa edizione.

Per votare, ci sono diverse modalità: 

  • dal sito xfactor.sky.it, accessibile da desktop e mobile
  • da twitter, inviando un messaggio a @Xfactor_Italia
  • tramite l’app XF 2020, scaricandola da Apple store o Google play
  • da smartwatch, facendo login con Facebook, Twitter o Sky ID, all’app XFactor 2020
  • Decoder Sky

Ora non resta che prepararsi psicologicamente, mettersi comodi sul divano, godersi la musica dei nuovi artisti emergenti ed aspettare di conoscere il nuovo vincitore.

Buona visione,
sia per chi la vedrà su Sky il giovedì in diretta, che per chi dovrà aspettare il giorno successivo per recuperarla su TV8.

Photo Credits: @xfactoritalia

stefano-popolo

A title

Image Box text

STEFANO POPOLO

CEO & Founder

Classe 1993, fondatore di Ambasciator e giornalista pubblicista.
Ho pensato al nome Ambasciator per raccontare fedelmente la storia delle persone, come strumento e mezzo di comunicazione senza schieramenti. Ambasciator, non porta penna.